Mittelyoung 2022 – Open call

Giunto alla seconda edizione, il percorso Mittelyoung seleziona spettacoli di teatro, musica e danza di artisti, compagnie e collettivi under 30.


Il contest

Mittelyoung è un festival di spettacoli di artisti italiani, balcanici e centro-europei che si svolge in più periodi fra Cividale del Friuli (UD) e Gorizia.

Un gruppo di curatori, anch’essi under 30, seleziona un totale di 9 spettacoli (3 per sezione) da portare in scena al Mittelyoung a Cividale del Friuli fra il 12 e il 14 maggio 2022 e a Gorizia il 15 maggio 2022.

La stessa giuria individua successivamente i tre migliori spettacoli, che vengono replicati durante il Mittelfest, previsto dal 22 al 31 luglio 2022 a Cividale del Friuli.

Il vincitore della sezione musica ha inoltre la possibilità di esibirsi al Carinthischer Sommer Music Festival, previsto per il 13 agosto 2022 a a Villach e Ossiach in Austria.

Le compagnie che intendono partecipare devono essere composte da massimo 6 membri con età compresa fra i 18 e i 30 anni.

Si richiede, inoltre, che le rappresentazioni siano in linea con il tema generale di Mittelfest, ovvero il concetto di imprevisto: i giovani artisti sono invitati a riflettere sul valore dell’imprevisto come un evento che permette di guardare in luoghi inusuali, nascosti e inaspettati.

Ogni spettacolo selezionato riceve un sostegno economico, quantificato sulla base delle persone coinvolte e della tipologia di rappresentazione fino ad un massimo di 4.000 €, oneri previdenziali, spese di viaggio e alloggio comprese.


Modalità di partecipazione

La domanda di candidatura è scaricabile, assieme agli ulteriori documenti richiesti, sul sito di Mittelyoung. Le informazioni necessarie sono le seguenti:

  • breve biografia dell’artista o della compagnia in inglese e/o italiano;
  • dati anagrafici (data di nascita, residenza fiscale, cittadinanza, ruolo) di tutti i componenti dell’ensemble (team artistico e tecnico);
  • scheda artistica dello spettacolo in inglese e/o italiano;
  • scheda tecnica dello spettacolo in inglese e/o italiano;
  • sinossi o copione (in lingua inglese e/o italiano);
  • foto e/o video (eventuale link) dello spettacolo e/o quant’altro utile alla sua selezione.

Le domande di partecipazione devono essere inviate all’indirizzo selezione@mittelfest.org entro le ore 15.00 del 16 febbraio 2022.

Scarica il bando completo

Per informazioni
Mittelyoung – Mittelfest
Mail: artistica@mittelfest.org
Tel.: 349 1168688