
Sono aperte le candidature per la mobilità individuale del bando Culture Moves Europe 2025-2026. Il progetto, finanziato dal programma Europa Creativa e realizzato dal Goethe-Institut, promuove la mobilità culturale e artistica e sostiene progetti e residenze in tutti i paesi afferenti al programma.
La partecipazione è gratuita e aperta sia a singoli che a gruppi composti da un massimo di 5 membri. Il bando è a ciclo continuo, le scadenze per le candidature sono mensili e devono essere effettuate nel rispetto delle indicazioni segnalate nel bando.
Di seguito il calendario delle scadenze:
- 31 ottobre 2025;
- 30 novembre 2025;
- 31 gennaio 2026;
- 8 febbraio 2026;
- 31 marzo 2026;
- 30 aprile 2026.
Il bando
Il bando sostiene artisti e professionisti della cultura nella realizzazione di un progetto con un partner di loro scelta con sede in un Paese di Europa Creativa, diverso dal proprio Paese di residenza. Di seguito, le altre caratteristiche che devono possedere i progetti presentati:
- ricerca mirata su due dei seguenti obiettivi: imparare, creare, esplorare o connettersi;
- durata compresa tra i 7 e 60 giorni per progetti presentati da singoli individui, mentre tra i 7 e 21 giorni quelli presentati da gruppi;
- residenza dei candidati in uno dei Paesi afferenti a Europa Creativa;
- svolgimento delle attività di ricerca in uno dei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design e moda, letteratura, musica, arti dello spettacolo e arti visive.
Per informazioni
Culture Moves Europe


