
L’associazione Zero al Cubo promuove la ricerca di 5 giovani artiste e artisti italiani under 35 per la residenza artistica “TRANSITI – Esercizi di semantica territoriale“. L’open call si svolge in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Lecce e l’associazione culturale Casarmonica.
- Quando: tra novembre e dicembre 2025
- Dove: comuni di Ceglie Messapica e Mesagne, Brindisi, Puglia
- Durata: 30 giorni
La partecipazione alla call è gratuita, ma per la candidatura è necessario inviare i materiali richiesti nel bando all’indirizzo mail info.studioconcreto@gmail.com, entro il 10 novembre 2025.
Visualizza il bando completoLa residenza
La residenza artistica rappresenta un’opportunità di ricerca, produzione e restituzione pubblica, che valorizza i giovani talenti emergenti nazionali e rafforza il sistema dell’arte contemporanea regionale.
Obiettivo del progetto è l’esplorazione dei luoghi presi in considerazione, dal punto di vista del linguaggio, prendendo in considerazione le tensioni che delineano la situazione politico-culturale del Sud contemporaneo, delle sue trasformazioni demografiche, economiche e tecnologiche.
Durante la residenza, le proposte selezionate possono essere sviluppate e realizzate con il supporto di un team dedicato, in dialogo con le associazioni territoriali, le comunità locali e le realtà culturali indipendenti attive nella regione.
Inoltre, sono previsti momenti di formazione teorica, esplorazione territoriale e laboratori,
con lo scopo di accompagnare i giovani talenti nella definizione di un intervento artistico affine ai punti chiave del progetto.
Per informazioni
Nodo Galattica – Ceglie Messapica
Nodo Galattica – Mesagne
Tel.: 083 1382065 / 392 0060788
Mail: casarmonica.associazione@gmail.com / stefaniamolfetta@gmail.com


