
Il 24 e il 27 novembre, dalle 15:00 alle 17:00, il Punto Digitale Facile di Progetto Giovani organizza un appuntamento formativo rivolto a insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Intende offrire una guida nello sviluppo del mindset necessario per sfruttare al meglio l’AI per la didattica, combinando strategia, collaborazione ed efficienza tecnica.
Strutturato in due parti, l’incontro affronta le tecniche più utili per l’elaborazione di comandi (prompt) efficaci e offre diverse prospettive sull’utilizzo dell’AI nel lavoro didattico quotidiano.
Si svolge presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online.
Attenzione: la formazione viene replicata nelle due giornate. È possibile scegliere il giorno di preferenza in fase di iscrizione.
Compila il modulo di iscrizioneIl programma
Nel corso dell’incontro vengono affrontati i seguenti argomenti:
La tecnica dell’AI (prompting efficace)
La differenza tra un risultato mediocre e un risultato eccellente risiede nella qualità delle istruzioni. La prima parte della formazione è dedicata alla padronanza dell’arte del prompting per risultati efficienti.
I partecipanti apprendono le tecniche e la struttura ideale per formulare richieste che guidino l’AI a fornire esattamente ciò di cui hanno bisogno: risultati precisi, pertinenti ed efficienti, trasformando le loro interazioni con l’IA in un vantaggio competitivo.
Il mindset dell’AI partner
La seconda parte dell’incontro intende offrire una doppia prospettiva sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel lavoro quotidiano:
- l’AI come assistente collaborativo: come integrare l’IA come co-pilota quotidiano imparando a delegare attività ripetitive, ricevere feedback immediati e affidabili e aumentare in modo esponenziale la produttività e l’efficacia delle routine operative;
- l‘AI come partner strategico: usare l’IA per l’analisi di scenari complessi, la generazione proattiva di nuove idee, e il supporto alle decisioni chiave. L’IA si trasforma in un alleato per la visione a lungo termine e l’innovazione.
Per informazioni
Punti Digitale Facile
Tel: 049 8204742
Mail: facilita.progettogiovani@comune.padova.it


