
A febbraio, Progetto Giovani propone un laboratorio sull’apprendimento e il metodo di studio, rivolto a studenti e studentesse del biennio delle scuole secondarie di II grado della città.
Conduce l’incontro Diletta Signorini, psicologa, psicoterapeuta in formazione e tutor dell’apprendimento, attualmente impegnata in un progetto di Servizio Civile Regionale nel nostro ufficio.
L’attività ha una durata di un’ora e mezza ed è rivolta a singole classi. Si svolge negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano. È possibile prenotare l’incontro nei seguenti giorni: 4-5-9-10-11-19-24-25-26 febbraio 2026. Sono previsti due turni: 9:00-10:30 e 11:00-12:30.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione da parte dell’insegnante attraverso il modulo online.
Compila il modulo di prenotazioneL’incontro
Studiare in modo efficace richiede di conoscere come funziona il proprio processo di apprendimento e quali strumenti possono renderlo più chiaro e gestibile. L’incontro propone un percorso guidato alla scoperta del funzionamento cognitivo, delle modalità personali di elaborazione delle informazioni e delle strategie di studio che favoriscono la comprensione, la memorizzazione e l’autonomia.
Vengono presentati i principi alla base dell’apprendimento efficace, insieme a strumenti concreti per organizzare il tempo e il materiale di studio. I temi affrontati e il linguaggio utilizzato possono essere eventualmente adattati in funzione di esigenze specifiche, da segnalare in fase di prenotazione.
Obiettivi dell’incontro sono:
- comprendere il proprio funzionamento cognitivo, conoscere le tecniche di studio più efficaci, riconoscendo le modalità prevalenti di elaborazione di ogni studente;
- sviluppare una maggiore autonomia nello studio personale, attraverso strumenti e procedure utili per organizzare il tempo, i materiali e le attività scolastiche.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it


