Scegliere di guardare – Laboratorio di fotografia

Da giovedì 21 maggio parte il corso “Scegliere di guardare – Laboratorio di fotografia” condotto da Marco Pirondini presso il PG Lab di piazza Caduti della Resistenza, 3.

Il corso si svolge:

  • dal 21 maggio all’11 giugno 2026
  • 4 incontri, ogni giovedì dalle 15:00 alle 19:00

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2026 di Gener@zioni in corso.


Come partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50 Euro.

Il corso è riservato a massimo 15 partecipanti.

Compila il modulo di iscrizione

Il corso

Un laboratorio esperienziale dedicato a giovani che vogliono scoprire la fotografia come strumento per osservare, raccontare ed esprimere il proprio punto di vista sul mondo. Attraverso esercitazioni pratiche, un po’ di teoria e momenti di confronto, i partecipanti scelgono di guardare: ogni sguardo può diventare una fotografia, ma anche un modo per esprimere se stessi, raccontarsi, comunicare e dare forma alle proprie emozioni.

Il percorso introduce le basi della fotografia digitale – uso della macchina fotografica, composizione, illuminazione – con un approccio accessibile e creativo, incoraggiando la sperimentazione, il lavoro di gruppo e la costruzione di uno sguardo personale e condiviso.

Non è necessario portare un PC portatile. È consigliato però avere una macchina fotografica digitale (meglio se reflex); per alcune attività può essere utilizzato anche lo smartphone.


Il formatore

Marco Pirondini è direttore della fotografia e light designer, con formazione allo IUAV di Venezia e alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Lavora come libero professionista tra produzione audiovisiva, installazioni multimediali interattive e progettazione illuminotecnica ed esperienziale.

Esplora il rapporto tra immagini, luce ed emozioni e il loro modo di essere comunicate agli altri. Docente di direzione della fotografia, nei suoi laboratori la tecnica diventa strumento per raccontarsi, confrontarsi e lavorare insieme.


Per informazioni
PG Lab
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel. 049 8204723
Email: padovapglabs@gmail.com