Accanto a noi – La poesia contro la violenza di genere

Venerdì 25 novembre alle 21:00, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Dipartimento per gli Studi Linguistici e Letterari (DISLL) dell’Università di Padova organizza l’appuntamento “Avvicinamento alle vittime di violenza: Accanto a noi. Lettura recitata per il 25 novembre“.

L’evento si svolge presso l’Aula 1 del Complesso Beato Pellegrino. La partecipazione è gratuita, ma è necessario riservare il proprio posto.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani e la cooperativa Il Sestante.


L’iniziativa

La lettura recitata mira non solo a scardinare pregiudizi e stereotipi, ma anche a sensibilizzare il pubblico sulla tematica. È ideata ed eseguita da Serena Piccoli, poeta e drammaturga padovana che ha all’attivo testi, eventi e pubblicazioni sul tema.

Le poesie scelte – scritte in tutte le lingue insegnate al DiSLL – sono di autrici del 1900 e dei giorni nostri. Un insieme di voci, idiomi e testimonianze di autrici di vari Paesi del mondo accomunati dalla riflessione sulla violenza contro le donne.

Le letture in lingua originale sono a cura degli studenti e delle studentesse dei corsi di lingua dell’Università di Padova.

L’iniziativa rappresenta il secondo appuntamento del progetto AvvicinaMenti – Le quattro stagioni del DiSLL – culture, lingue, civiltà, presentato e finanziato nell’ambito del Bando per Progetti di Terza Missione – anno 2022 dell’Università degli Studi di Padova e di Parole e azioni per la parità di genere.

Scarica la locandina

Per informazioni
Mail: fionaclare.dalziel@unipd.it