Atelier Toselli 3.0 – Stampa 3D

Venerdì 27 settembre, dalle 14:30 alle 19:30, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un laboratorio per la fabbricazione con stampa 3D.

Il workshop, a cura dell’associazione P2P LAB, rientra nel ciclo Atelier Toselli 3.0, ciclo di workshop abilitanti all’uso delle attrezzature digitali a disposizione per il prestito gratuito presso il MakersLab PG Toselli 3.0, dedicato ai makers e ai nuovi artigiani digitali.

L’incontro si svolgerà presso il MakersLab PG Toselli 3.0 di piazza Caduti della Resistenza, 7.

La partecipazione è gratuita e riservata agli under 35, ma è richiesta la registrazione online. È necessario portare un laptop. I posti sono limitati.

Iscriviti qui

Il corso

Le stampanti 3D esistono fin dal 1984. Fino a pochi anni fa erano macchine complesse e molto costose, ma oggi queste macchine sono accessibili a chiunque e sono arrivate fino alle nostre scrivanie. Le stampanti hanno grandi potenziali e possono essere d’aiuto a chi si occupa di progettazione, design, e produzione, anche artigianale.

Con questo workshop introduttivo sull’utilizzo della stampante 3D, potrai conoscere i software necessari alla progettazione e alla stampa e realizzare un prototipo.

I formatori

P2P Lab è un’associazione di promozione sociale nata dopo le esperienze come gruppo informale di Arduino StarLab e Arduino StartLab 2.0. I progetti sono stati finanziati dal bando “Abbiamo Idee Frizzanti” dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Monselice, per far conoscere una tecnologia tutta italiana come Arduino, piattaforma di prototipazione nata ad Ivrea ormai 10 anni fa e oggi presente in tutto il mondo.

Tra le proprie finalità, l’associazione P2P Lab si propone la valorizzazione e la promozione delle possibilità offerte dalle schede programmabili e dei metodi di fabbricazione basati su strumenti digitali, tramite l’organizzazione di incontri, convegni, laboratori tecnico-pratici. seminari, mostre, eventi e manifestazioni pubbliche.

Scopri tutti i corsi