AvvicinaMenti – Il mito e la cultura greca

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova presenta “Avvicinamento al mondo del mito e della cultura greca: incontri sul mondo antico“, un ciclo di letture performative che esplora il legame tra la società moderna e il mito greco.

Gli spettacoli si svolgono presso l’aula 1 del Complesso Beato Pellegrino. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione online.

Prenota il tuo posto

Gli spettacoli

Dioniso, Antigone, Persefone, Narciso: il mito ci riguarda e continua ad abitare in noi. Gli dei e gli eroi delle antiche storie ci invitano a conoscere noi stessi e le nostre emozioni, a riflettere diversamente sui nostri pensieri e le nostre convinzioni, a metterci simbolicamente in viaggio e fare nuove esperienze per far fiorire e maturare il nostro sguardo sulla realtà del vivere.

L’identità, la dimensione individuale e collettiva, la legge e la follia, la sessualità e la morte, la natura e la civiltà, l’amicizia e l’odio sono alcuni degli spunti che emergeranno, in questi incontri, dalla recitazione di brani di opere antiche e dai discorsi di cui ci offriranno, insieme, l’occasione. Per non cessare mai di pensare, di sperimentare e di farci domande.

Le introduzioni sono a cura del professore Davide Susanetti (DiSLL).

Scarica la locandina

Giovedì 20 ottobre 2022 | 18:30 – 20:30

Dioniso, la maschera, la vertigine, l’estasi

Lettura recitata con Andrea Dellai


Giovedì 17 novembre 2022 | 18:30 – 20:30

Antigone  e la collera

Lettura recitata con Andrea Dellai


Giovedì 15 dicembre 2022 | 18:30 – 20:30

Narciso e Persefone: storie dell’anima

Lettura recitata con Daniele Tessaro


L’evento rientra nella programmazione di “AvvicinaMenti. Le quattro stagioni del DiSLL – culture, lingue, civiltà“, progetto presentato e finanziato nell’ambito del “Bando per Progetti di Terza Missione – anno 2022” dell’Università degli Studi di Padova.


Per informazioni
DiSLL – Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari
Email: fionaclare.dalziel@unipd.it