L’Ufficio Progetto Giovani, Assessorato alle Polithe Giovanili del Comune di Padova, organizza il ciclo di incontri “I diritti d’autore e la privacy“, una serie di appuntamenti con l’obiettivo di divulgare una “cultura della rete” attenta alle regole esistenti – ma ancora poco conosciute – e che possa fornire gli strumenti necessari affinché ogni utente possa confrontarsi con i mezzi telematici con consapevolezza e ben informato.
I diritti d’autore e la privacy
Le tematiche legate al web sono molte e complesse: dal funzionamento della rete ai software utilizzati, dalla creazione o uso di un software o di un’app e alla privacy e ai dati personali che vengono immessi senza soluzione di continuità in rete alle questioni di sfruttamento di un’immagine o di contenuti di proprietà altrui; e ancora, da controversie di natura contrattualistica come ad esempio quelle relative ai siti di e-commerce alle delicate tematiche sui reati commessi con l’uso della rete.
Annalisa Grecchi e Maela Coccato, avvocati, affronteranno argomenti rivolti sia a chi lavora con questi strumenti o li realizza (dal musicista al programmatore) sia per chi, come utente (terzo incontro sui social), utilizza la rete, compra beni, inserisce contenuti e dati nel web.
Gli incontri di svolgeranno con una prima parte di panoramica e spiegazione degli argomenti previsti, lasciando una seconda parte aperta al confronto e alla condivisione dei propri dubbi.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione attraverso il modulo disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento. Come per tutte le iniziative di Progetto Giovani, sarà data la precedenza ad iscrizioni di giovani fino a 35 anni.
Programma degli incontri
Mercoledi 20 Maggio, 17:30
Mercoledi 3 Giugno, 17:30
Mercoledi 17 Giugno, 17:30
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it