Il Centro di Ateneo Padova University Press (PUP) e Ronzani Editore, in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani, promuovono il concorso “Città (ancora) materna? – Scritture e immagini degli studenti delle scuole di Padova intorno a Città materna di Diego Valeri”.
Il volume, recentemente ripubblicato da Padova University Press e Ronzani Editore, è stato distribuito negli istituti scolastici secondari di secondo grado della città per una iniziativa di lettura e valorizzazione che prevede una pubblicazione finale dei migliori elaborati ispirati al testo, opere dei lettori coinvolti.
Con il Progetto di Terza Missione “Lezioni ritrovate – piccoli libri di grandi maestri dell’Università di Padova“, Padova University Press promuove il recupero, la valorizzazione e la diffusione di opere brevi e difficilmente reperibili di maestri di ieri e di oggi che hanno lasciato un segno all’Università di Padova.
Il concorso
Il concorso, riservato a giovani iscritti alle scuole secondarie di secondo grado di Padova, ha come oggetto:
- un elaborato scritto inedito su Padova (racconto, riflessione, saggio, poesia, ecc), in lingua italiana della lunghezza massima di 3500 caratteri (spazi inclusi) ispirati al libro;
- un’immagine inedita di Padova: 1. grafica, 2. fotografia, 3. breve video.
Si può partecipare con un solo elaborato e sono ammessi anche lavori collettivi. In presenza di un docente referente del progetto all’interno dell’Istituto, si richiede l’invio dei materiali in un’unica soluzione. In mancanza di referente, resta possibile l’invio individuale per ogni studente o studentessa interessati alla partecipazione al concorso.
Per i partecipanti minorenni, si richiede l’autorizzazione scritta del genitore o di chi ne fa le veci ai fini del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 10, D.Lgs 196/2003 e relativo aggiornamento D.Lgs 101/2018.
Come partecipare
Gli elaborati dovranno essere inviati, tramite gli usuali servizi di trasferimento dati (Google Drive, Dropbox, o servizi equivalenti), all’indirizzo padovauniversitypress@unipd.it.
La data di scadenza per l’invio dei materiali è mercoledì 15 maggio 2024. Ulteriori specifiche tecniche relative al formato degli elaborati e alle modalità di invio sono disponibili all’interno del bando.
Scarica il bando di concorso Scarica la liberatoria per minorenniPer informazioni
Mail: mauro.sambi@unipd.it