Come liberarsi dal peso del pregiudizio

Giovedì 18 novembre, dalle 15:30 alle 17:30, Progetto Giovani realizza l’incontro “Come liberarsi dal peso del giudizio. Liberi dagli stereotipi, contro il bullismo”, a cura delle dott.sse Rossella Oliva e Clizia De Mitri.

L’incontro si svolge online, via ZOOM. Per partecipare è necessaria l’iscrizione.

Registrati online

L’incontro

Negli ultimi tempi si va affermando sempre di più il paradigma per cui dovremmo cercare di essere persone “performative, risolte, perfette, che hanno tutto sotto controllo.

Colamedici A., Gancitano M., Prendila con Filosofia, HarperCollins Italia, Milano, 2021

Sembra che esistano solo modi giusti o sbagliati di essere e questo porta all’insinuarsi dello stigma verso chi non condivide determinate caratteristiche o chi non si avvicina allo standard predeterminato.

L’intervento ha lo scopo mettere in luce le modalità attraverso cui lo stigma si manifesta nella nostra quotidianità, gli effetti che questo può avere sulla salute e sulla qualità della vita, i modi per combatterlo e sradicarlo.

Nel corso dell’intervento è previsto un approfondimento sul tema, con particolare attenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, che molto spesso colpiscono bambini e ragazzi che si discostano dagli standard considerati apprezzabili dalla società.

L’incontro darà modo di riflettere sul ruolo degli adulti in questi fenomeni e su ciò che si può fare per contrastarli.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it