Concorso fotografico ISPA

L’Italian Sustainability Photo Award è un premio fotografico nato nel 2019 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sostenibilità. La potenza del linguaggio fotografico è infatti particolarmente adatta a raccontare storie che parlino di coraggio, speranza e impegno per un futuro più sostenibile.

È possibile caricare le proprie foto sul portale dedicato fino al 6 settembre 2021. La partecipazione è totalmente gratuita.

Il concorso

La categoria che il concorso vuole approfondire e rappresentare è quella di sostenibilità. Il concetto può essere declinato in tre diversi modi:

  • sostenibilità ambientale: all’interno di questa sezione si può spaziare dai processi di riduzione dell’inquinamento allo sviluppo di energia pulita, dalla tutela della biodiversità alla gestione equilibrata delle risorse naturali;
  • sostenibilità sociale: riguarda tutto ciò che ha a che fare con diritti umani, culturali e politici, inclusione sociale, tutela delle minoranze;
  • governance sostenibile: la sezione è dedicata alle politiche, le procedure, le regole con cui gestire in modo sostenibile i più diversi fenomeni sociali.

Categorie e premi

Il concorso è ancora aperto per due categorie:

  • foto singola: è possibile candidare fino ad un massimo di dieci immaigni scattate in Italia non prima del 2018 e corredate con didascalia in inglese;
  • storia fotografica: con “storia fotografica” si intende da una serie fotografica composta da 8 a 12 immagini e accompagnata da un testo in inglese; possono essere candidate fino ad un massimo di dieci storie.

Per i vincitori di ciascuna categoria sono previsti di premi in denaro:

  • vincitore foto singola: 1500 €;
  • vincitore storia fotografica; 3500 €.
Scarica il bando Carica le tue foto


Per informazioni
Italian Sustainability Photo Award
via Donatello 19/A – 20131 Milano
Mail: info@ispaward.com