Corpo Europeo di Solidarietà – Progetti a breve termine

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2025

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La sezione volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 1 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE.


Progetti a breve termine

Questa pagina raccoglie i progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi), attività ESC a tutti gli effetti che seguono lo stesso iter di candidatura e le stesse regole. La durata ridotta permette di svolgere un’esperienza all’estero che non interferisce eccessivamente con gli impegni di studio o di lavoro.

Progetto Giovani è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. 

Per ulteriori informazioni sul Corpo Europeo di solidarietà, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’aerea Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più»

Scopri anche i progetti a lungo termine »

Volontariato in ambito ambientale in Grecia

L’associazione Hopeland cerca 15 volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “GAIA 2.0 | Volunteering Teams in High Priority Areas“, dedicato alla vita e al lavoro in una eco-comunità educativa nel sud della Grecia, contribuendo a pratiche di sostenibilità e alla crescita del progetto.

  • Dove: Malantreni, Grecia
  • Quando: dal 9 marzo al 9 aprile 2026
  • Scadenza: 15 febbraio 2026

I volontari hanno l’opportunità di vivere insieme in una casa costruita con tecniche naturali, prendendo parte a lavori manuali come giardinaggio, costruzione ecologica, cucina e pulizie, con pasti condivisi e trasporto organizzato.

Il progetto richiede apertura mentale, impegno, spirito di iniziativa e capacità di lavorare in gruppo in un ambiente rurale con condizioni di base. Sono inoltre ricercati volontari/e con competenze in media, fotografia e video per documentare e supportare la comunicazione del progetto.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito sociale in Spagna

La Escuela de Animación Circompay cerca 15 giovani volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Creative Nature: A Meeting for Diversity and Inclusion“, iniziativa dedicata all’inclusione sociale di persone con disabilità, attraverso arte e natura.

  • Dove: Talayuela, Spagna
  • Quando: dal 10 al 30 aprile 2026
  • Scadenza: 5 marzo 2026

I volontari coinvolti hanno modo di collaborare nella progettazione e realizzazione di spazi sensoriali e scenografie all’aperto. Inoltre, è previsto il loro coinvolgimento nella conduzione di laboratori artistici inclusivi, favorendo legami di amicizia per superare stigmi sociali e documentando l’esperienza per diffondere l’impatto del progetto.

Sono richiesti passione per il lavoro all’aperto e per la natura, buona conoscenza dell’inglese, empatia, atteggiamento positivo e interesse reale per l’inclusione sociale. È fondamentale, invece, la capacità di lavorare in gruppo per creare un forte spirito di squadra.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito artistico e sociale in Portogallo

L’associazione Aventura Marão Clube cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Street Art for Solidarity 2026“, iniziativa di volontariato europeo focalizzata sulla realizzazione di un progetto artistico di pittura sociale e solidale con bambini e le comunità locali.

  • Dove: Amarante, Portogallo
  • Quando: 2 settimane dal 16 al 31 marzo 2026
  • Scadenza: 8 marzo 2026

I giovani selezionati hanno modo di collaborare con l’Associação de Pais de Cepelos e la Escola Básica de Cepelos Bela Vista, partecipando a tutte le fasi del progetto artistico, dalla progettazione alla realizzazione finale delle pitture, sotto la guida dei coordinatori.

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare lo spirito comunitario e promuovere la solidarietà attraverso l’arte. Sono richiesti passione per l’espressione artistica, apertura al lavoro di gruppo in un ambiente inclusivo e disponibilità a interagire con persone di tutte le età e background.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it