Corpo Europeo di Solidarietà – Progetti a breve termine

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La sezione volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 1 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE.


Progetti a breve termine

Questa pagina raccoglie i progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi), attività ESC a tutti gli effetti che seguono lo stesso iter di candidatura e le stesse regole. La durata ridotta permette di svolgere un’esperienza all’estero che non interferisce eccessivamente con gli impegni di studio o di lavoro.

Progetto Giovani è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. 

Per ulteriori informazioni sul Corpo Europeo di solidarietà, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’aerea Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più»

Scopri anche i progetti a lungo termine »

Volontariato in ambito artistico e culturale in Polonia

L’Ufficio delle Esposizioni Artistiche cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Education and Art – Winter Volunteering Project in Krosno“, dedicato alla promozione della cultura e dell’arte nella comunità locale di Krosno, Polonia.

  • Dove: Krosno, Polonia
  • Quando: dal 7 gennaio al 6 marzo 2026
  • Scadenza: 12 dicembre 2025

Il progetto offre l’opportunità di partecipare a workshop, eventi culturali e attività artistiche, collaborando con artisti ed educatori per creare un ambiente di crescita e ispirazione. I volontari hanno la possibilità di sviluppare le proprie competenze artistiche, organizzare eventi per la comunità e promuovere l’arte come strumento di inclusione e innovazione.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito sociale in Bulgaria

L’associazione NC “Future Now 2006” cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “The Mountain Hub“, esperienza dedicata all’inclusione sociale, alla creatività e alla partecipazione giovanile presso il centro giovanile di Smolyan, Bulgaria.

  • Dove: Smolyan, Bulgaria
  • Quando: 2 mesi dal 6 gennaio al 4 marzo 2026
  • Scadenza: 12 dicembre 2025

Durante il progetto, i volontari hanno il compito di supportare le attività del centro giovanile, partecipando a laboratori creativi, eventi sportivi ed ecologici, campagne di volontariato e attività di educazione non formale.

I compiti prevedono: accoglienza dei visitatori, supporto nelle aree comuni, preparazione dei materiali e gestione dei contenuti social. Il progetto, infine, offre la possibilità di sviluppare spirito di squadra, competenze interculturali e iniziative personali in un contesto montano ricco di natura e attività all’aria aperta.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito sociale in Albania

A.S.D. Basket YMCA Siderno – Associazione Cristiana dei Giovani (APS) cerca giovani volontari/e tra i 18 e i 29 anni per il progetto “Bridging cultures, from Italy to Albania“, dedicato allo scambio interculturale, alla creatività e alla promozione dell’inclusione sociale a Tirana, Albania.

  • Dove: Tirana, Albania
  • Quando: 4 settimane dal 10 al 25 febbraio 2026
  • Scadenza: 31 dicembre 2025

Durante il progetto, i volontari vengono coinvolti nelle attività proposte da Beyond Barriers Association, tra cui campagne di sensibilizzazione sul Corpo Europeo di Solidarietà ed Erasmus+, laboratori artistici con bambini con disabilità uditive, sessioni interculturali, produzione multimediale e serate culturali.

Le attività mirano a rafforzare la solidarietà, i valori europei e la collaborazione tra giovani italiani e albanesi, favorendo nuove competenze e maggiore comprensione reciproca.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito ambientale e sociale in Spagna

L’associazione De Amicitia cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Dana HH 1“, dedicato al supporto alle comunità locali e all’educazione ambientale a Sanet, Spagna.

  • Dove: Sanet, Spagna
  • Quando: dal 4 al 26 gennaio 2026
  • Scadenza: nessuna scadenza

Il progetto ha lo scopo di sostenere diverse associazioni per creare una rete di supporto e contribuire alla ripresa delle aree e delle regioni colpite dalla tempesta Dana nel 2024. I giovani selezionati hanno il compito di svolgere principalmente lavori agricoli, per distribuire poi parte degli ortaggi ai quartieri più colpiti.

Inoltre, sono previste attività educative occasionali con i bambini, attività di ricostruzione, visite a centri per anziani e altri eventi sociali a sostegno delle organizzazioni comunitarie della zona.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito inclusione sociale in Ungheria

La fondazione Salva Vita cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni, anche con disabililtà o bisogni speciali per partecipare al progetto “Open Doors Budapest“, a tema l’inclusione sociale.

  • Dove: Budapest, Ungheria
  • Quando: dal 21 gennaio al 3 febbraio 2026
  • Scadenza: nessuna scadenza

Il programma si concentra sul miglioramento e la manutenzione dello spazio comunitario di Szeglet (sede del progetto) e sullo sviluppo di competenze essenziali per la vita quotidiana come la cucina, il bricolage, il giardinaggio, la pulizia e le piccole riparazioni.

Le e i partecipanti hanno modo di prendere parte ad una serie di attività con lo scopo di incontrare e lavorare con giovani con esigenze speciali, come autismo e difficoltà di apprendimento. Le attività rappresentano un grande aiuto nello sviluppo di abilità utili ad una vita indipendente.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it