Corpo Europeo di Solidarietà – Progetti a breve termine

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La sezione volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 1 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE.


Progetti a breve termine

Questa pagina raccoglie i progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi), attività ESC a tutti gli effetti che seguono lo stesso iter di candidatura e le stesse regole. La durata ridotta permette di svolgere un’esperienza all’estero che non interferisce eccessivamente con gli impegni di studio o di lavoro.

Progetto Giovani è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. 

Per ulteriori informazioni sul Corpo Europeo di solidarietà, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’aerea Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più»

Scopri anche i progetti a lungo termine »

Volontariato in ambito inclusione sociale in Ungheria

La fondazione Salva Vita cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni, anche con disabililtà o bisogni speciali per partecipare al progetto “Open Doors Budapest“, a tema l’inclusione sociale.

  • Dove: Budapest, Ungheria
  • Quando: dal 21 gennaio al 3 febbraio 2026
  • Scadenza: nessuna scadenza

Il programma si concentra sul miglioramento e la manutenzione dello spazio comunitario di Szeglet (sede del progetto) e sullo sviluppo di competenze essenziali per la vita quotidiana come la cucina, il bricolage, il giardinaggio, la pulizia e le piccole riparazioni.

Le e i partecipanti hanno modo di prendere parte ad una serie di attività con lo scopo di incontrare e lavorare con giovani con esigenze speciali, come autismo e difficoltà di apprendimento. Le attività rappresentano un grande aiuto nello sviluppo di abilità utili ad una vita indipendente.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito teatrale in Portogallo

La Fondazione RSP cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Scene Builders – ESC team in Portugal“, dedicato alla creazione di uno spettacolo teatrale inclusivo che affronta temi quali diversità, cooperazione e rispetto, rivolto a giovani studenti.

  • Dove: Amarante, Portogallo
  • Quando: dal 4 maggio al 3 giugno 2026
  • Scadenza: 8 febbraio 2026

Durante il progetto, i partecipanti hanno modo di lavorare insieme al team in tutte le fasi creative, dalla scrittura del copione, passando per le prove, fino ad arrivare alla rappresentazione finale nelle scuole primarie e istituzioni sociali.

Il progetto valorizza la collaborazione, l’apprendimento reciproco e l’uso di tecniche teatrali, musica, movimento e arti visive per coinvolgere il pubblico.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito ambientale in Grecia

L’associazione Hopeland cerca 15 volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “GAIA 2.0 | Volunteering Teams in High Priority Areas“, dedicato alla vita e al lavoro in una eco-comunità educativa nel sud della Grecia, contribuendo a pratiche di sostenibilità e alla crescita del progetto.

  • Dove: Malantreni, Grecia
  • Quando: dal 9 marzo al 9 aprile 2026
  • Scadenza: 15 febbraio 2026

I volontari hanno l’opportunità di vivere insieme in una casa costruita con tecniche naturali, prendendo parte a lavori manuali come giardinaggio, costruzione ecologica, cucina e pulizie, con pasti condivisi e trasporto organizzato.

Il progetto richiede apertura mentale, impegno, spirito di iniziativa e capacità di lavorare in gruppo in un ambiente rurale con condizioni di base. Sono inoltre ricercati volontari/e con competenze in media, fotografia e video per documentare e supportare la comunicazione del progetto.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it