Crea un cortometraggio in 48 ore

A marzo, Progetto Giovani propone il workshop “Crea un cortometraggio in 48 ore“, condotto da Karma Gava. Il workshop si svolge:

  • venerdì 10 e sabato 11 marzo;
  • 2 incontri intensivi dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;
  • presso il PGLab di piazza Caduti della Resistenza, 3.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online. I posti sono limitati.


Il workshop

Il workshop permette a tutti i partecipanti di vivere l’esperienza di un set cinematografico, mettendosi alla prova come attori o nella troupe di produzione. Mettendo in contatto cast tecnico e artistico, il laboratorio trasforma delle sceneggiature in veri e propri cortometraggi, in 48 ore.

I partecipanti sono guidati nel percorso di creazione di un cortometraggio e hanno la possibilità di mettersi in gioco davanti o dietro alla videocamera, lavorando sui tre aspetti fondamentali di ogni produzione: il copione, gli interpreti, la troupe.

Sarà possibile fare pratica su un vero set cinematografico, ricoprendo ruoli diversi nei rispettivi reparti, e acquisire padronanza nell’uso della macchina da presa (inquadrature e movimenti di camera), dell’illuminazione (corretta e funzionale al racconto) e nella direzione d’attore.

Il programma

  • Giorno 1: creazione troupe e assegnazione copioni, individuazione location e allestimento set realizzazione riprese (prima parte).
  • Giorno 2: realizzazione riprese (seconda parte), montaggio delle scene girate, proiezione pre-montati.

Il formatore

Karma Gava, diplomato alla scuola di cinema EICTV de La Havana, lavora come filmaker per case di produzione e agenzie di comunicazione. Negli anni ha collaborato come drammaturgo con F. Paravidino presso il Teatro Valle di Roma, è stato operatore di camera per il film “Mea Maxima Culpa” di Alex Gibney e autore di cortometraggi e documentari tra cui “In cerca di un amico”, selezionato a numerosi festival internazionali.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: serviziosci@comune.padova.it