Dante “on air” per il Dantedì – 25 marzo 2021

Giovedì 25 marzo è il “Dantedì“, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nella data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Il Comune di Padova aderisce all’iniziativa trasmettendo in radio e nei supermercati della città alcuni estratti audio della Divina Commedia letta da Vittorio Sermonti, scrittore, regista e dantista italiano.

L’iniziativa, resa possibile dalla collaborazione con Emons Audiolibri, rientra nel più ampio programma delle celebrazioni nazionali del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Oltre a Padova, aderiscono al progetto anche le città di Roma, Milano, Firenze e Brescia.

L’iniziativa

Nel corso della giornata di giovedì 25 marzo, la lettura dei canti della Divina Commedia sarà diffusa con impianti audio da alcuni luoghi istituzionali, da Palazzo Moroni fino alla Gran Guardia e alla Loggia Amulea in Prato della Valle.

Aderiscono al progetto anche alcune catene della grande distribuzione in città. Nei supermercati dei gruppi Aspiag (Despar, Eurospar, Interspar), Pam (Pam Local, Pam City), Famila, Alì, Coop, Conad e Spax, saranno trasmessi a rotazione alcuni estratti, vere e proprie “pillole” della Divina Commedia.

I canti della Divina Commedia saranno trasmessi anche da alcune radio. Radio Padova, media partner dell’evento, da sabato 20 marzo e fino al 25, trasmetterà 13 “pillole” dantesche nelle ore di massimo ascolto; lo stesso faranno il 25 marzo Radio Easy Network e Radio Cafè.

Sul sito del Comune di Padova saranno disponibili per il download gratuito i file diffusi nel corso dell’iniziativa.

Visita la pagina dedicata all’iniziativa

Attività per le scuole

L’ufficio Progetto Giovani partecipa alle iniziative per il settecentenario dantesco offrendo alle scuole secondarie di secondo grado della città alcuni interventi di approfondimento.

In programma tre appuntamenti, uno più divulgativo, con l’obiettivo di interessare alla lettura di Dante anche gli studenti che non l’hanno ancora intrapresa, un contributo più specialistico, ma ugualmente accessibile senza particolari preconoscenze, e infine un incontro dedicato al rapporto tra Dante e le arti figurative.

Scopri di più »

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it