Giovedì 19 settembre, Progetto Giovani organizza un incontro informativo sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altre difficoltà scolastiche, rivolto a studentesse e studenti di scuole secondarie di II grado e universitari, genitori e insegnanti.
L’incontro è condotto dalla dottoressa Giulia Maviglia del Centro Serenamente, specializzata in psicologia dell’apprendimento.
Si svolge dalle 16:00 alle 17:30 presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online.
Compila il modulo di iscrizioneL’incontro
I DSA sono disturbi del neurosviluppo che “si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana” (art.1 legge 170/2010).
Il loro studio e riconoscimento è recente; tuttavia, oggi si sta diffondendo la tendenza ad attribuire a un eventuale DSA qualsiasi difficoltà scolastica uno studente possa riscontrare. Questo ha portato all’aumento delle richieste di diagnosi, ma nel contempo è ancora diffusa poca informazione sia sui DSA stessi, sia su altre problematiche che potrebbero influire negativamente sui percorsi di studio.
Nel corso dell’incontro si cerca, dunque, di fare chiarezza su queste tematiche, in modo da illustrare quali sono le situazioni che maggiormente conducono gli studenti a sperimentare difficoltà nello studio, un calo nelle prestazioni scolastiche e conseguentemente un abbassamento della motivazione e dell’autostima.
Gli obiettivi:
- conoscere quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
- riconoscere le altre difficoltà scolastiche più diffuse;
- quali sono le differenze tra i DSA e altre problematiche legate allo studio;
- quando è importante rivolgersi a un professionista per una consulenza e una eventuale valutazione diagnostica.
Giulia Maviglia è psicologa, specializzata in DSA e altre difficoltà scolastiche. Dal 2013 lavora con studentesse e studenti di tutte le età e collabora da anni con il Centro Psicopedagogico “Serenamente” insieme alla sua direttrice, la dott.ssa Federica De Cecco, e a tutto il team di psicologhe, tutor specializzati ed insegnanti. Il Centro si occupa di sostegno allo studio e di cura del benessere psicologico e relazionale di ragazze e ragazzi e delle loro famiglie.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it