Elena Cornaro – Per tutte le altre

Sabato 26 novembre alle 18:30, l’Associazione Gli Enarmonici propone lo spettacolo di teatro narrazione “Elena Cornaro – Per tutte le altre“.

Lo spettacolo è realizzato con il sostegno del bando Energie in circolo dell’Ufficio Progetto Giovani e si tiene presso il Centro Universitario Padovano. L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è necessario riservare il proprio posto.

Prenota il tuo posto »

Lo spettacolo

Elena Cornaro – Per tutte le altre” è uno spettacolo di teatro narrazione con musica dal vivo che racconta la vita di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia. Nata a Venezia nel 1646, figlia di un nobile e di una ragazza del popolo, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia dimostra fin da bambina un’intelligenza fuori dal comune. Il padre asseconda il suo desiderio di conoscenza, trasmettendole la passione per la lettura e permettendole di studiare. Inizia così un percorso a ostacoli, fatto di intuizioni geniali, di scelte difficili e di resistenza, che porterà Elena Cornaro a diventare la prima donna laureata al mondo.

Accompagnata dalle musiche di Salvatore Russotto, eseguite in scena al pianoforte dal compositore stesso, Silvia Gualtieri racconta la vita di Elena Cornaro. Un’ora di monologo potente e intensissimo, dove l’ironia si mescola a momenti di altissima emozione e dove il gioco innocente di una bimba che legge si trasforma nella resistenza di una donna che lotta, non per se stessa, ma per tutte le altre.

Scritto e interpretato da Silvia Gualtieri
Musiche di Salvatore Russotto
Regia di Silvia Frasson


Per informazioni
Gli Enarmonici