L’associazione Gioventù Federalista Europea (GFE) propone un ciclo di webinar dal titolo “Europa in circolo“, per favorire la costruzione di un ambiente di dibattito inter-universitario sul tema dell’Unione europea e del suo sviluppo istituzionale.
Nel corso dei cinque incontri in programma si affrontano diverse tematiche legate alla storia, il presente e il futuro dell’UE. Il punto di partenza saranno le tesi di laurea, nelle scienze sociali e umane, discusse negli ultimi anni dai membri dell’associazione, in dialogo con da alcuni professori universitari.
L’obiettivo è la costruzione di un ambiente in cui studenti, studentesse e docenti possano confrontarsi e stimolare sempre più l’interesse civico e scientifico dei giovani verso l’Unione.
Gli incontri si svolgono online, su piattaforma Zoom. Per ricevere il link di accesso è necessario registrarsi attraverso il modulo online.
Modulo di registrazioneIl programma
Mercoledì 15 febbraio | 18:30-20:00
- G. Bonato – F. Mastrantuono / Prof. Alberto Majocchi (Università degli Studi di Pavia): “Trend di diritti, trend di redditi“
Mercoledì 1 marzo | 18:30-20:00
- M. Gori – G. Sorrentino / Prof. Fabio Masini (Università Roma Tre): “Quale moneta senza Stato? Una politica economica europea a metà“
Mercoledì 15 marzo | 18:30-20:00
- T. Cipriani – L. Marchetti – F. Ricci / Prof. Salvatore Aloisio (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia): “Approcci diversi per la costruzione di un’Europa federale nel Novecento. Dai federalisti inglesi all’idea di Costituzione europea“
Mercoledì 29 marzo | 18:30-20:00
D. Armellino – S. Bertolli / Prof. Tommaso Visone (Link Campus University): “Verso la federazione europea e oltre. Federalismo tra storia e ideologia“
Mercoledì 5 aprile | 18:30-20:00
- F. Tosi / Prof. Guido Montani (Università degli Studi di Pavia): “Riformare l’approccio: una politica migratoria comune non basta“
Per informazioni
Gioventù Federalista Europea
Evento Facebook