FéMO 2023 – Il bando

L’ATI costituita da Il Raggio Verde e Vedogiovane, aggiudicataria del servizio di Animazione rivolto ai giovani del Comune di Padova, promuove un bando di selezione per giovani makers, digital fabricators, videomakers, fotografe/i, grafiche/i e creative/i digitali, per la realizzazione della VI edizione di FéMO – Festival dell’espressione multimediale 2023, quest’anno intitolata “La stanza delle meraviglie”.

Obiettivo del bando è la costruzione del programma del festival in modalità aperta e partecipata, per diffondere la conoscenza dei nuovi linguaggi espressivi e culturali. Intende offrire ai partecipanti spazi di visibilità pubblica, fisica e virtuale, creando così occasioni per condividere con i pari e la comunità la propria esperienza di ricerca.

Il Festival dell’Espressività Multimediale intende promuovere i talenti e le specificità espressive e culturali tipiche delle nuove generazioni digitali, nonché svilupparne le competenze e le capacità comunicative offrendo spazio a nuovi possibili profili professionali.


Le categorie

I partecipanti hanno la possibilità di candidarsi per diverse categorie, afferenti a quattro aree di riferimento:

  • FéMO Lab: una call aperta a makers, creative/i digitali, programmatrici/tori e non solo, per candidarsi alla realizzazione di workshop di approfondimento tematico esperienziali o formativi aperti alla partecipazione giovanile e alla comunità.
  • FéMO Educational: incontri aperti al pubblico e alle scuole per conoscere le opportunità, i linguaggi e i prodotti delle trasformazioni digitali.
  • FéMO City: la città si apre all’innovazione offrendo spazi pubblici di confronto, divulgazione e dibattito. Qui i cittadini possono conoscere nuove tendenze e opportunità legate alle possibilità espressive offerte dal digitale.
  • FéMO Expo: vuole essere uno spazio espositivo concreto, in cui potersi presentare con opere, idee e performance.

Come candidarsi

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, con un’età compresa tra i 15 e i 35 anni.

Le domande di partecipazione devono essere inviate in formato elettronico all’indirizzo serviziosci@comune.padova.it entro e non oltre le ore 24:00 di domenica 5 novembre 2023.

La richiesta deve necessariamente essere redatta utilizzando i moduli predisposti (Allegati A – B – C). Le proposte selezionate potranno essere realizzate nel periodo compreso tra il 30 novembre e il 2 dicembre 2023.

Una commissione di valutazione selezionerà, tra le candidature pervenute, quelle che maggiormente rappresentano gli obiettivi del festival. Le candidate e i candidati selezionati riceveranno l’eventuale conferma di partecipazione entro il 9 novembre 2023.

Maggiori informazioni sugli obiettivi del progetto e le modalità di partecipazione sono disponibili all’interno del bando.

Scarica il bando

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: serviziosci@comune.padova.it