FéMO Lab – Il programma dei workshop

Dal 12 al 14 maggio 2022, Progetto Giovani organizza la quinta edizione di FéMO – Festival dell’Espressione Multimediale, quest’anno intitolata “Libera la fantasia”.

Il programma di FéMO Lab offre un calendario di workshop tematici di approfondimento, esperienziali o formativi. La partecipazione è sempre gratuita e aperta a tutti i giovani under 35.

I posti sono limitati: per partecipare, è necessaria la registrazione attraverso il modulo online, disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento.


Il calendario degli appuntamenti

Giovedì 12 maggioVenerdì 13 maggioSabato 14 maggio

Giovedì 12 maggio | 9:30-19:30 | PG Lab

Realizza un corto in 24 ore

a cura di Karma Gava

Leggi di più e iscriviti

Un percorso per videomakersattori appassionati che vogliano mettersi alla prova nella realizzazione di un cortometraggio in un tempo limitato.

Venerdì 13 maggio | 9:30-19:30 | PG Lab

Realizza un corto in 24 ore

a cura di Karma Gava

Leggi di più e iscriviti

Un percorso per videomakersattori appassionati che vogliano mettersi alla prova nella realizzazione di un cortometraggio in un tempo limitato.


Venerdì 13 maggio | 15:30 | Spazio 35

Mattoncini LEGO, robotica e innovazione sostenibile under 16

a cura di Astrogate

Leggi di più e iscriviti

Il team Astrogate presenta il progetto con cui si è aggiudicato la partecipazione alla competizione mondiale di robotica di Rio de Janeiro “SESI FIRST® LEGO® League Challenge International Open Brasil“, in programma dal 5 al 7 agosto. Il progetto innovativo SAR Packaging ha vinto il premio “Eccellenza Ingegneristica” durante le finali nazionali  di Rovereto. A FéMO, il team riproduce la prova di gara con cui ha segnato il nuovo record italiano sul percorso di robotica e con cui compete in Brasile, per rappresentare il genio e il saper fare Made in Italy. 

Astrogate è composta da dieci ragazzi tra i 9 e i 16 anni, tutti provenienti dal Veneto, curiosi, creativi e appassionati di robotica, riuniti dall’Associazione scientifica GATE Italy, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale di studenti e studentesse. Sono guidati da quattro coach con formazione in ambito ingegneristico, informatico e matematico. Due generazioni di giovani menti che si incontrano per progettare e costruire soluzioni innovative per un futuro più sostenibile.

Sabato 14 maggio | 15:00-18:00 | Spazio 35

Contest di programmazione

a cura di Coderdojo Padova

Leggi di più e iscriviti

Coderdojo Padova organizza un contest di programmazione per ragazzi e ragazze. Il workshop introduce all’uso di Scratch, un programma che permette di avvicinarsi al mondo della programmazione.

Coderdojo è un movimento open source, guidato da volontari, che si occupa di creare e organizzare club di programmazione gratuiti e senza scopo di lucro per giovani.


Sabato 14 maggio | 15:30-17:00 | Progetto Giovani

Podcast 101

a cura di Pesci Rossi

Leggi di più e iscriviti

Come si fa un podcast? Il laboratorio introduce i partecipanti alle nozioni di base, dalla gestione degli argomenti alla produzione di contenuti. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti giusti per potersi esprimere attraverso uno strumento digitale, partendo dalle basi dell’utilizzo della propria voce e arrivando alla scelta del target del proprio podcast.

Marta Pampolari e Alessandra Chicco nascono nel 1996 a Padova. Da sempre persone creative e con un occhio di riguardo per il sociale, si conoscono al Liceo “Marchesi Fusinato”. Finita la scuola e dopo una laurea in cinema, si sono rese conto che potevano essere utili ai propri coetanei, per affrontare insieme dubbi e perplessità tipici della loro età. Dopo un anno di pandemia decidono di lanciare il loro podcast Pesci Rossi”, assieme alla loro compagna di classe Maddalena Sbrissa. Con tono ironico e senza prendersi troppo sul serio, “Pesci Rossi” è un progetto che spera di raggiungere i giovani come loro, per farli sentire meno soli.


Sabato 14 maggio | 17:00-18:30 | Progetto Giovani

Brutti e Cattivi – Laboratorio di scrittura digitale

a cura di Lisa Daniele

Leggi di più e iscriviti

In questo laboratorio il gioco di ruolo incontra la scrittura creativa per “dare il peggio di sé”. I partecipanti sono chiamati a scegliere e immedesimarsi in uno dei “cattivi delle fiabe” (Ursula, Gargamella, Jafar, Crudelia Demon, Voldemort ), per dare vita a una storia collettiva in cui possono “dare il peggio di sé” interpretando per iscritto i personaggi scelti.

Il workshop è condotto da Lisa Daniele, laureata in Mediazione Linguistica e Culturale a Padova. Lavora per diffondere in Italia un insegnamento della scrittura creativa più agile, ludico e spontaneo, con la certezza che in ogni persona si nasconda una magnifica storia da raccontare. Attualmente organizza i corsi di scrittura creativa “Trame Toste” in varie regioni d’Italia e online, scrive forsennatamente, svolge traduzioni letterarie e collabora alla scrittura di giochi di ruolo online e dal vivo.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – PG Lab
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel.: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it