Giorno del Ricordo 2021

Pin It

In occasione del Giorno del Ricordo, l’ufficio Progetto Giovani propone alle scuole superiori della città un momento di approfondimento e riflessione sulla tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia, in sostituzione del consueto Viaggio del Ricordo.

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, si svolge la conferenza della professoressa Adriana Ivanov, dal titolo “10 febbraio: un giorno per ricordare la tragedia delle foibe e dell’esodo, una storia italiana”.

Per le date di giovedì 11 e 18 febbraio è già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. La conferenza viene replicata lunedì 22 e venerdì 26 febbraio.

L’appuntamento si svolge online, sulla piattaforma Zoom. L’inizio è previsto per le 10:00, con una durata di circa un’ora e mezza. I docenti interessati possono aderire a una delle due date proposte, inviando una mail a progettogiovani.scuola@comune.padova.it, indicando il numero di studenti coinvolti, l’istituto di appartenenza e specificando se gli studenti si collegheranno da scuola o da casa.

Ciascun appuntamento può ospitare un massimo di 100 partecipanti.

Adriana Ivanov Danieli, esule da Zara, già docente del liceo Tito Livio, è Consigliere dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Assessore alla cultura dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo e autrice del libro “Istria Fiume Dalmazia terre d’amore“.

Il Giorno del Ricordo

Il Giorno del Ricordo è stato istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale“. Viene celebrato ogni anno il 10 febbraio.

Il Comune di Padova, nell’ambito della proposta didattica rivolta alle scuole superiori della città, organizza ogni anno il Viaggio del Ricordo, per accompagnare gli studenti nella visita dei luoghi che sono stati teatro di quegli avvenimenti e approfondire una pagina tragica e complessa della storia italiana.

Mercoledì 10 febbraio 2021, alla sola presenza delle autorità, si svolge la cerimonia istituzionale del Comune di Padova.

Scarica il pieghevole

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

Pin It