
Istituito con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, il Giorno della Memoria si celebra ogni anno il 27 gennaio al fine di ricordare il dramma della Shoah e tutti coloro che sono stati vittima delle leggi razziali. Tra questi, anche i molti italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e coloro che, rischiando la propria vita, si sono opposti allo sterminio e hanno protetto i perseguitati.
Anche quest’anno il Comune di Padova ha riconfermato il Viaggio della Memoria per le scuole superiori della città. Nei due turni di viaggio, dall’11 al 14 gennaio e dall’8 all’11 febbraio 2026, sono complessivamente 187 gli studenti che intraprendono l’intensa esperienza di studio, visite e approfondimento da Padova a Trieste, Budapest, Auschwitz/Birkenau e Vienna.
In avvicinamento al Viaggio si sono già svolte lezioni di approfondimento sulla storia della Shoah e sulle vittime delle persecuzioni nazifasciste; è stato inoltre riconfermato l’abbinamento tra Istituti viaggianti e persone commemorate dalle Pietre d’Inciampo deposte in città. Gli appuntamenti per le scuole proseguono nel mese di gennaio, come momento di restituzione per chi ha partecipato al Viaggio e come didattica integrativa per tutti gli altri.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione attraverso le modalità indicate nel dettaglio di ciascun appuntamento.
Sul sito del Comune di Padova è disponibile il programma completo – in aggiornamento – degli eventi collegati. Scopri di più »
Mercoledì 21 gennaio | Dalle 15:00
Museo della Padova Ebraica
Genocidio: storia e definizioni
Convegno di studi interdisciplinare sulla genesi e sullo sviluppo del termine genocidio, per riflettere consapevolmente sul presente, alla luce di una corretta comprensione del passato.
Intervengono Marcello Flores (Università di Siena), Amedeo Osti Guerrazzi (Università di Padova), Fulvio Cortese (Università di Trento), Francesco Berti (Università di Padova), Gadi Luzzatto Voghera (CDEC di Milano).
La prenotazione va effettuata via mail all’indirizzo museo@padovaebraica.it o chiamando il 3762256076.
ApprofondimentoLunedì 26 gennaio | 11:00-13:00
Sala dei Giganti, Palazzo Liviano
Storia e memoria della Shoah in Italia, nel nostro tempo
Lectio magistralis del professore Simon Levis Sullam (Università Ca’ Foscari di Venezia), promossa dal Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea dell’Università degli Studi di Padova.
Intervengono Monica Fedeli, Prorettrice alla Terza Missione e Rapporti con il Territorio, Università degli Studi di Padova dell’Università degli Studi di Padova e Francesca Benciolini, Assessora del Comune di Padova.
È previsto inoltre un momento musicale a cura di Giacomo Gennari, che esegue al pianoforte “Kreisleriana (op. 16)” di Robert Schumann (1838).
È necessaria la prenotazione attraverso il modulo online.
Compila il modulo di prenotazione ApprofondimentoMartedì 27 gennaio | 10:30-12:00
Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano
Cerimonia istituzionale del Comune di Padova
La cerimonia si apre con i consueti interventi istituzionali, a cui segue la proiezione di un video realizzato per l’occasione, con materiale di documentazione del Viaggio della Memoria.
Sono previsti, inoltre, momenti musicali, reading di studenti e studentesse del Liceo Scientifico “E. Curiel” e la testimonianza diretta di partecipanti al Viaggio.
La cerimonia fa seguito alla deposizione delle tre nuove Pietre d’Inciampo realizzate dall’artista Gunter Demnig, in ricordo di Leopold Götz (via 8 febbraio 1848, 2) e Bruno ed Enzo Franco (via delle Piazze, 26).
Le iscrizioni sono chiuse.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204746
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it


