Il Comune di Padova è partner di rete dei progetti di cinque enti di formazione attivi sul territorio, realizzati nell’ambito del programma regionale “GIOVANI ENERGIE – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale” (PR Veneto FSE+ 2021-2027 – DGR n. 729 del 22/06/2023).
L’iniziativa si rivolge a giovani che hanno un’età compresa tra i 16 e i 29 anni e sono o disoccupati o inattivi o minori in dispersione scolastica che hanno assolto all’obbligo di istruzione.
I progetti proposti sono finalizzati a offrire ai giovani opportunità di scoperta dei propri talenti e competenze chiave per l’autonomia sociale ed economica. L’obiettivo è quello di favorire, da un lato, l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro, dall’altro il rientro dei minori all’interno di percorsi formativi.
Il Comune di Padova è partner dei seguenti progetti:
- YOLO – Challenges for young stakeholders in twin transition (Fòrema srl)
- NeON – DIAMO LUCE AI GIOVANI! (Job Centre srl)
- Raga: Un mondo possibile, una Comunità per il Cambiamento (Umana Forma srl)
- YOUTH@WORK Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione
del proprio percorso formativo e professionale (Gi Group spa) - F.O.R.T.I. Giovani: Formare, Orientare e Realizzare Talenti e Innovazione a favore
dei Giovani (Eduforma srl)