
Il Comune di Padova è partner di rete dei progetti di quattro enti di formazione attivi sul territorio, realizzati nell’ambito del programma regionale “Giovani Energie in Azione” (PR Veneto FSE+ 2021-2027 – DGR n. 307 del 24/03/2025).
L’iniziativa si rivolge primariamente a giovani disoccupati, inoccupati o inattivi con 17 anni compiuti e in possesso di qualifica professionale IeFP o età compresa tra i 18 e i 29 anni.
I progetti proposti sono finalizzati a offrire ai giovani opportunità di scoperta dei propri talenti e delle competenze chiave per l’autonomia sociale ed economica.
L’obiettivo è quello di accrescere il protagonismo sociale, la scoperta degli ambiti professionali di interesse e la presenza dei giovani nel mercato del lavoro, per aiutarli a definire il proprio progetto lavorativo. Intendono inoltre rendere attrattive, efficaci e inclusive la formazione e le altre misure di politiche attive del lavoro, raggiungendo e coinvolgendo giovani lontani dai servizi a loro rivolti.
Il Comune di Padova è partner dei seguenti progetti:
- FORTI UP (Eduforma srl)
- YOLO2 (Fòrema srl)
- FUTURO ANTERIORE (Irecoop Veneto srl)
- NeON+: Diamo luce ai giovani! (Job Centre srl)
I prossimi eventi
Progetto Giovani non organizza direttamente gli eventi. Per tutte le informazioni, fare riferimento ai contatti indicati nel dettaglio di ciascun appuntamento. Il calendario è in aggiornamento.
Sabato 22 novembre – 17:00
Take Talk #1 – Il cinema indipendente a Padova
presso Sala Fronte del Porto (Cinema Porto Astra), via Santa Maria Assunta, 20


