HeyEU! – L’Europa intorno a noi

Martedì 10 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, Eurodesk organizza un evento rivolto a tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato al progetto PCTO Eurodesk Young Multiplier nell’a.s. 2021/22, ai docenti degli istituti aderenti e agli operatori e referenti dei Punti Locali Eurodesk.

L’appuntamento si svolge online, dalle 15:00 alle 16:30. La partecipazione è rivolta prioritariamente alle scuole che non sono riuscite ad organizzare attività diverse a livello locale e consentirà agli studenti di completare le ore di PCTO residue.

La partecipazione è aperta anche a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole superiori interessati ai temi trattati, anche se non inseriti nel percorso PCTO. In questo caso, per ricevere il link per la partecipazione, è necessaria la registrazione attraverso il modulo online.

Compila il modulo di registrazione

L’evento

Ambiente, inclusione e diversità, partecipazione attiva e digitale rappresentano le quattro priorità dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà per il settennato 2021-2027. Come tradurre queste priorità in buone pratiche?

L’evento è l’occasione per affrontare questi argomenti, nel corso della conversazione tra la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, i Punti Locali Eurodesk e le altre organizzazioni che hanno sviluppato iniziative su questi temi con i giovani protagonisti.

L’evento rientra, inoltre, tra le attività organizzate in occasione dell’Anno europeo dei Giovani 2022.


Il progetto

Il progetto Eurodesk Young Multiplier si rivolge agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli istituti di istruzione di secondo grado in Italia presenti nei territori in cui opera un Punto Locale Eurodesk.

Per l’anno scolastico 2021/22 è stato attivato nelle scuole padovane a cura dell’ufficio Progetto Giovani, con l’adesione degli istituti “C. Marchesi“, “G. Valle“, “E. Curiel“.

Il percorso garantisce la certificazione di 30 ore di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, durante le quali i partecipanti hanno la possibilità di acquisire competenze trasversali utili per la loro formazione personale e professionale.

Gli obiettivi:

  • sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’Unione europea offre nel campo dello studio, del volontariato e dell’occupazione;
  • far conoscere la rete Eurodesk;
  • informare sul funzionamento dell’Unione europea e sulla cittadinanza europea.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it