Eurodesk Young Multiplier – Percorso PCTO

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2021

La scadenza per l’iscrizione è prorogata al 31 ottobre.

L’Ufficio Progetto Giovani, Punto Locale Eurodesk, propone alle scuole superiori di Padova il percorso PCTO Eurodesk Young Multiplier” per l’anno scolastico 2021/2022.

Eurodesk è la rete europea del programma Erasmus+ per l’informazione e l’orientamento alla mobilità transnazionale dei giovani.

Il progetto

Si tratta di un percorso costituito da momenti alternati di auto apprendimento e di approfondimento in diretta via webinar con lo staff degli esperti/animatori Eurodesk. Seppure realizzato in modalità online, le attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in modo da consentire una buona condivisione del progetto facendo ricorso a dinamiche non formali, tecniche di brainstorming, animazioni, esercitazioni, ecc.

Il follow-up del progetto prevede che i partecipanti siano i protagonisti nella gestione di un Eurodesk Corner all’interno della struttura scolastica di appartenenza – in forte relazione con il Punto Locale Eurodesk – in modo da svolgere il ruolo di “Eurodesk Young Multipliers“, ovvero i moltiplicatori dell’informazione – a favore dei propri coetanei – sui temi delle opportunità europee a supporto della mobilità per l’apprendimento transnazionale.

Giovedì 11 novembre si svolge un webinar di presentazione del progetto aperto a tutti gli insegnanti aderenti.

Destinatari

Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova. La partecipazione è rivolta a 5-10 studenti/studentesse per istituto scolastico.

Al termine del percorso, gli studenti riceveranno un certificato digitale utile ai fini del PCTO (Percorso per le competenze trasversali per l’orientamento).

Durata

Il percorso PCTO proposto ha una durata di 30 ore. L’inizio è previsto entro il 30 ottobre 15 novembre 2021, con conclusione entro il 28 febbraio 2022.

Come partecipare

Le scuole interessate devono comunicare la propria adesione entro il 30 settembre 31 ottobre, scrivendo una mail all’indirizzo informagiovani@comune.padova.it e, in copia, a progettogiovani.scuola@comune.padova.it.

La lista degli studenti partecipanti potrà essere presentata anche in un secondo momento, comunque non oltre il 16 ottobre 13 novembre.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it