Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2020

L’associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani, partecipa al progetto regionale “Il futuro conta“, una campagna di educazione finanziaria pensata per fornire ai più giovani, alle imprese e ai cittadini, strumenti utili all’approfondimento in materia di investimenti, risparmi e previdenza.
I prossimi incontri
3 dicembre 2020 | 16:00-18:00
Investimenti strategici e raccolta di capitali: le opportunità dell’Equity Crowdfunding
10 dicembre 2020 | 11:00-13:00 e 14:00-16:00
Design sprint: Come applicare la gamification a progetti Fintech
L’iniziativa
Grazie all’alleanza con le quattro università venete (Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona, Università Iuav di Venezia) e con il mondo della scuola (Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio), per un intero anno e su tutto il territorio regionale, saranno organizzati centinaia di seminari, eventi, lezioni.
Gli incontri aperti al pubblico saranno tenuti da esperti che, con un linguaggio alla portata di tutti ed esempi concreti, aiuteranno le persone a capire meglio diversi temi dell’economia e quindi a crescere sia come risparmiatori sia come investitori.
Gli argomenti affrontati nei diversi eventi comprenderanno ad esempio tasse e fisco, bilancio familiare, acquisto della casa, strumenti assicurativi, comportamenti di vita sostenibile, opportunità di finanziamento per il no-profit, conoscenza dei mercati, tolleranza al rischio, ludopatia, crack bancari e truffe.
Un’attenzione speciale è riservata ai giovani perché, in un mondo del lavoro in evoluzione e con l’aspettativa di vita che si allunga, è importante fin da subito pensare al proprio futuro previdenziale.
Gli incontri sono gratuiti e il programma, in continuo aggiornamento, può essere consultato nella pagina dedicata all’interno del sito del progetto.
Per informazioni
Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova
Il futuro conta
Mail: ilfuturoconta@regione.veneto.it