Il Regno Unito entra nel programma Erasmus+!

A seguito del vertice di maggio, il Regno Unito e l’Unione europea hanno scelto di associare il Regno Unito al programma Erasmus+ a partire dal 2027.

La scelta della Commissione europea si pone l’obiettivo di offrire opportunità significative di crescita, scambio e formazione alle giovani generazioni.


Il comunicato

Il comunicato congiunto della Commissione europea e del governo britannico pubblicato lo scorso 17 dicembre stabilisce che

L’associazione del Regno Unito al programma Erasmus+ nel 2027 offrirà significative opportunità nei campi dell’educazione, della formazione, dello sport e dei settori giovanili per i cittadini del Regno Unito e dell’Unione Europea, in particolare per la generazione più giovane.

L’accordo su Erasmus+ si colloca all’interno di una più ampia fase di riavvicinamento tra Bruxelles e Londra. Nella stessa comunicazione, le due parti hanno annunciato la conclusione dei colloqui preliminari sulla possibile integrazione del Regno Unito nel mercato interno europeo dell’energia elettrica.

Nel suo insieme, l’associazione del Regno Unito a Erasmus+ segna un avanzamento significativo nel processo di rinnovata collaborazione europea, ribadendo il valore del Programma come strumento chiave per favorire la mobilità internazionale, lo scambio culturale e le opportunità formative rivolte alle nuove generazioni.


Per informazioni
Commissione Europea