
Da maggio a luglio, Progetto Giovani propone un ciclo di testimonianze professionali, rivolto a tutti coloro che si trovano a dover compiere scelte importanti per il proprio futuro.
Gli incontri sono pensati come un’occasione per ascoltare le storie e le esperienze di giovani che si sono affacciati al mondo del lavoro, che hanno intrapreso percorsi professionali diversi e compiuto scelte significative, passando attraverso decisioni, dubbi, cambiamenti, ostacoli e soddisfazioni.
Le testimonianze coprono ambiti professionali differenti, offrendo una panoramica variegata delle possibilità che il mondo del lavoro può offrire oggi. L’iniziativa vuole essere uno spazio di ispirazione e confronto per chi è in cerca di orientamento per capire “come fare da grande”.
Gli incontri si svolgono presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online, disponibile nel dettaglio di ciascun incontro. I posti sono limitati.
Il calendario degli incontri
Il calendario è in costante aggiornamento. Le nuove date saranno comunicate prossimamente su questa pagina.
[Incontro annullato] Giovedì 29 maggio | 15:30-17:00 | Ufficio Progetto Giovani
Tra ingegneria, musica e volontariato
con Federico Toson
Nel corso dell’incontro, Federico condivide i momenti salienti del suo percorso di ricerca in ingegneria aerospaziale, offrendo spunti pratici per chi desidera orientarsi in ambiti scientifici e tecnologici. Tra gli argomenti, viene approfondita l’importanza delle competenze multidisciplinari acquisite grazie alle passioni extra-accademiche (musica, sport, volontariato).
Giovedì 12 giugno | 15:30-17:00 | Ufficio Progetto Giovani
Tra storia, insegnamento e passione sportiva
con Massimo Ronzani
Nel corso dell’incontro, Massimo illustra come integrare l’attività di ricerca storica con l’insegnamento e l’impegno in contesti extra-accademici. Un percorso ricco e articolato, tra passione per la ricerca, impegno nella divulgazione storica e dedizione all’educazione dei più giovani, dentro e fuori dall’aula.
Partecipa all’incontro[Incontro rinviato a data da definirsi] Giovedì 19 giugno | 15:30-17:00 | Ufficio Progetto Giovani
Tra storia dell’arte e musica
con Emanuele Principi
Attraverso il racconto di Emanuele, i partecipanti potranno comprendere le dinamiche della ricerca in ambito umanistico e le strategie per far convivere attività di studio, didattica e divulgazione. Tra i temi trattati, si affronta anche l‘importanza delle esperienze culturali extra-curriculari, come la sua partecipazione al coro da camera del Concentus Musicus Patavinus dell’Università degli Studi di Padova.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it