Incontri orientativi per giovani imprenditori

Dal 27 settembre, Progetto Giovani avvia un ciclo di incontri per orientare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare.

Nel corso degli appuntamenti vengono affrontati gli argomenti principali per iniziare a concretizzare la propria idea: il business plan, la partita IVA, le diverse tipologie di impresa, i finanziamenti, la formazione e i programmi di mobilità per giovani imprenditori.

Gli appuntamenti si svolgono online, sulla piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno via mail il link per l’accesso all’incontro.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi ai singoli incontri attraverso l’apposito modulo online disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento.


Martedì 27 settembre | 16:00-18:00

Il Business Plan

a cura di Roberta Marietti, business mentor MicroLab referente per area Marche-Abruzzo

Scopri di più e iscriviti

Nel corso dell’incontro viene illustrato brevemente il Business Model Canvas, uno schema visuale semplice ma potente, strategico per cominciare a concretizzare la propria idea di impresa. A seguire, viene approfondito il Business Plan: un altro strumento di pianificazione che tiene insieme aspetti qualitativi e quantitativi del business stesso.

Al termine della lezione vengono presentate le attività dell’associazione Microlab, in particolare la piattaforma di e-learning per aspiranti imprenditori.

Iscriviti all’incontro


Giovedì 29 settembre | 16:30-18:00

Percorsi formativi di accompagnamento all’avvio di impresa. Percorsi abilitanti e le opportunità finanziate.

a cura di Rossella Piovan, Upa Formazione, Confartigianato Imprese Padova

Scopri di più e iscriviti

Dall’idea alla realizzazione dell’impresa, un percorso che si costruisce.

L’incontro offre una panoramica sulle opportunità di affiancamentopreparazione formazione all’avvio di impresa, per porre basi solide al proprio progetto imprenditoriale.

Dai percorsi formativi abilitanti all’esercizio delle professioni normate, ai progetti formativi finanziati per la promozione dell’autoimpiego: strumenti per perfezionare i contenuti tecnici, approfondire gli aspetti normativi, valutare e scegliere le strategie gestionali della propria impresa.

Iscriviti all’incontro


Giovedì 6 ottobre | 16:30-18:00

L’apertura della Partita Iva

a cura di Matteo Comunian, dottore commercialista

Scopri di più e iscriviti

L’incontro approfondisce il tema dell’apertura della partita Iva, con particolare attenzione al “regime forfettario” introdotto dalla Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) e nuove modifiche.
Durante l’incontro, i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi e di presentare domande specifiche al commercialista.

I principali argomenti trattati

  • cos’è la partita Iva
  • come funziona
  • a chi conviene aprirla
  • obblighi e costi di gestione
  • regimi agevolati e alcuni cenni sui regimi ordinari, le imposte e i contributi previdenziali (iscrizione alle sezione artigiani-commercianti o gestione separata per professionista senza cassa)
  • tassazione dei ricavi, vantaggi sulle aliquote contributive e fiscali per le nuove aperture.

Iscriviti all’incontro


Giovedì 13 ottobre | 16:30-18:00

Tipologie di impresa e adempimenti fiscali

a cura di Federico Rebeschini, dottore commercialista

Scopri di più e iscriviti

L’incontro ha l’obiettivo di orientare e far chiarezza sulle diverse tipologie di impresa e sugli strumenti necessari per avviarle. Durante l’incontro i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi e di presentare le proprie domande specifiche al commercialista.

Gli argomenti trattati sono:

  • le diverse tipologie di impresa e/o di lavoratore autonomo (la ditta individuale, il professionista, l’impresa familiare, l’imprenditore agricolo, la società di persone, la società di capitali, ecc.);
  • l’iscrizione all’Inps (gestione artigiani e/o commercianti e/o gestione separata) o alla Cassa di previdenza autonoma;
  • l’eventuale iscrizione all’Inail;
  • i regimi fiscali adottabili per tipologia di impresa e/o lavoratore autonomo.

Iscriviti all’incontro


Giovedì 20 ottobre | 16:30-18:00

Erasmus per giovani imprenditori: programma europeo di mobilità

a cura di Geyleen Gonzalez, Eurosportello Veneto

Scopri di più e iscriviti

Eurosportello è l’ufficio dell’Unione europea, ospitato da Unioncamere del Veneto, che opera da 20 anni nel settore dell’informazione alle aziende, enti e cittadini del territorio su programmilegislazionepolitichefinanziamenti ed opportunità dell’Unione europea. Una delle attività più significative di Eurosportello del Veneto consiste nell’informazione e nell’assistenza progettuale diretta ad aziende ed enti che vogliano partecipare a progetti comunitari.​

Unioncamere Veneto ed Eurosportello Veneto, in collaborazione con la rete regionale dei Servizi nuova impresa delle Camere di Commercio e Aziende speciali del Veneto, promuove il programma Erasmus per giovani imprenditori. Il programma, finanziato dall’Unione europea, aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.

Iscriviti all’incontro


Giovedì 27 ottobre | 16:30-18:00

Agevolazioni e finanziamenti per giovani imprenditori

a cura di Nicola Berti, Camera di Commercio di Padova

Scopri di più e iscriviti

Durante l’incontro vengono illustrate le principali opportunità di finanziamento disponibili per nuove imprese, sia provenienti dalla Regione Veneto che a livello nazionale.

Iscriviti all’incontro


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it