La casa ispirata – Workshop

Mercoledì 20 marzo, Progetto Giovani promuove il primo appuntamento pubblico della nuova edizione di MAC – Studi d’artista, nell’ambito del programma “Hot in the cave“. Il laboratorio, dal titolo “La casa ispirata“, è un workshop di creazione di maschere bidimensionali a cura di Guido Sciarroni, con la collaborazione di Iwan Paolini (Università degli studi di Udine e Trieste).

Si svolge dalle 16:00 alle 19:00 presso gli studi condivisi di piazza De Gasperi, 13. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

Il laboratorio

Il laboratorio si apre con un intervento scientifico di Iwan Paolini sullo spazio domestico nella letteratura, che introduce il tema centrale del workshop: lo spazio abitativo e architettonico come un corpo vivo, al cui interno prendiamo forma, cresciamo e ci identifichiamo.

Guido Sciarroni e Iwan Paolini, attraverso suggestioni letterarie, musicali e visive, guidano i partecipanti nella realizzazione di maschere bidimensionali, che possano ispirarsi al proprio personale vissuto casalingo e alle architetture di piazza de Gasperi. L’incontro si conclude con un momento collettivo di lavoro sulla maschera e sul corpo.

Al termine dell’attività, chi lo desidera può donare le maschere all’artista perché vengano appese all’esterno degli studi di MAC, così da restituire uno specchio della piazza agli abitanti stessi. In questo modo, l’artista potrà osservare sia come le maschere vengono accolte da chi attraversa questo luogo, sia il processo della loro degradazione nel tempo.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it