Martedì 19 marzo, alle 11:00, inaugura la mostra “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione europea“, realizzata da Europe Direct Venezia Veneto su documentazione ufficiale della Commissione Europea, in collaborazione con Europe Direct Padova.
È allestita presso la sala “acquario” di Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. È visitabile gratuitamente, fino al 7 aprile, negli orari di apertura del Centro.
La mostra è dedicata alle 8 donne e ai 13 uomini che hanno ispirato la creazione dell’Unione europea in cui viviamo oggi. L’esposizione è articolata in 21 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese.
Il filo conduttore della mostra è la profonda convinzione che ha guidato queste donne e questi uomini nella costruzione del progetto europeo: che i popoli d’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.
Combattenti della resistenza, avvocati o parlamentari, i pionieri dell’UE sono stati un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l’unità e la prosperità in Europa.
Scarica la locandinaPer informazioni
Europe Direct Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: europedirect@comune.padova.it