MAC Open Sagra – La dispensa

Giovedì 9 marzo, dalle 16:30, Progetto Giovani presenta il terzo appuntamento di Open Sagra, il progetto collettivo delle artiste e degli artisti di MAC in vista della Sagra di Piazza in programma a maggio.

Il titolo di questo appuntamento è “La dispensa“: gli artisti invitano il pubblico a preparare assieme le vivande che verranno servite nel corso dell’evento finale. Vengono preparate pietanze e bevande che fanno parte della tradizione rurale, utilizzando la fermentazione come metodologia per riflettere sul tempo e la cura come due elementi necessari alla costruzione di Open Sagra.

L’evento si svolge presso gli studi condivisi di MAC in piazza De Gasperi. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online.

Compila il modulo di registrazione

L’evento

I partecipanti sono invitati a preparare l’idromele, soluzione acquosa e zuccherina prodotta da piante mellifere, leggendaria bevanda celebre per le sue qualità profetiche. Nella tradizione greca, infatti, si pensava fosse in grado di risvegliare la follia che viene dalle ninfe.

Viene preparata poi la giardiniera, dal francese Jardinière, che è solitamente la figura femminile che si prende cura del giardino, conoscitrice e maestra dei rudimenti delle specie botaniche.

Il laboratorio per la realizzazione dei fermentati è condotto da Annalisa Chinaglia, esperta conoscitrice di tutte le tipologie della lattofermentazione. La sua guida introduce i partecipanti a questo mondo, accompagnandoli a dosare, tagliare, miscelare e prendersi cura collettivamente degli elementi della dispensa di MAC.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4795
Email: pg.creativita@comune.padova.it