MAC – Open sagra

Mercoledì 14 dicembre, alle 16:00, Progetto Giovani organizza “Open sagra“, il primo di una serie di appuntamenti della nuova edizioni di MAC – Studi d’Artista.

L’appuntamento rientra anche nella programmazione di “Contemporanea“, il progetto dell’ufficio che dà spazio alle ricerche più sperimentali di artiste e artisti under 35.


L’appuntamento

Il concetto di sagra diventa pretesto per ripensare le ritualità nate attorno a questo genere di festa celebrativa. Nel corso dell’anno, le artiste e gli artisti selezionati, insieme alle curatrici dell’area Creatività, proporranno diversi momenti di incontro con la comunità di piazza De Gasperi e con la città.

Come episodi di un unico racconto, ogni momento proposto avrà come sottofondo tematico la volontà di costruire assieme la Sagra di piazza per la primavera 2023.

Nel primo appuntamento, gli artisti e le artiste propongono un’attività di costruzione collettiva di piatti di ceramica, primi elementi che andranno a comporre la Sagra della primavera. Con l’occasione, vengono svelati i nuovi interventi sulle vetrine degli spazi di MAC.

A seguire, un momento conviviale con le artiste e gli artisti della IV edizione di MAC Studi d’Artista: Agnese Amico, Melania Fusco, Sara Manzan, Giona Messina, Arianna Pace, Giulio Polloniato.


Il progetto

MAC opera per il sostegno, la formazione e la promozione di giovani artiste e artisti under 35, selezionati tramite bando, che possono usufruire gratuitamente degli studi per un periodo di 3 o 6 mesi.

I partecipanti sono supportati concretamente nella propria ricerca e nello sviluppo di un progetto artistico, anche grazie a un programma di studio visit, incontri e approfondimenti transdisciplinari realizzati con professionisti del settore e ricercatori individuati dall’Ufficio e dai partner di progetto.

MAC intende proseguire un percorso già avviato dall’Ufficio Progetto Giovani e dal Comune di Padova: il progetto si inserisce infatti all’interno di un’importante operazione di rigenerazione urbana attraverso le pratiche artistiche e culturali, per contribuire alla risignificazione dell’area.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4795
Email: pg.creativita@comune.padova.it