Mattador – Premio internazionale per la sceneggiatura

Mattador è il Premio internazionale per la sceneggiatura dedicato alla memoria di Matteo Caenazzo. Il contest si rivolge a giovani artisti under 30 sia italiani sia stranieri.


Il premio

Ideato e promosso dall’Associazione Culturale Mattador, il Premio è rivolto a giovani autori dai 16 ai 30 anni. L’obiettivo è far emergere e valorizzare i nuovi talenti della scrittura cinematografica.

I selezionati possono esprimere la loro creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto con tutor professionisti.

Le quattro sezioni del Premio sono:

  • migliore sceneggiatura per lungometraggio – premio di 5.000 euro;
  • miglior soggetto – borsa di formazione Mattador per i finalisti + 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo;
  • premio Corto86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio – borsa di formazione con la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice a tema “la frontiera”;
  • premio Dolly “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore è premiato con una borsa di formazione.

Tutti i vincitori possono seguire le masterclass e i convegni dedicati alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema.


Come partecipare

La scadenza per partecipare al concorso è il 15 aprile 2022. Per avere maggiori informazioni riguardo il regolamento e la partecipazione al Premio, consulta la pagina dedicata.


Per informazioni
Premio Mattador
via Piccardi, 27 – 34141 Trieste
Tel.: 040 2333401
Mail: info@premiomattador.it