Music production & songwriting

Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2023

Attenzione: il corso è annullato.

Da lunedì 8 maggio prende il via il corso “Music production & songwriting” condotto da Riccardo Rosin e Alessandro Zedda presso PG Lab in piazza Caduti della Resistenza, 3.

  • Dall’8 maggio al 26 giugno 2023: 8 incontri, ogni lunedì dalle 16:00 alle 18:00

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2023 di Gener@zioni in Corso.


Come partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50€.

Il corso è riservato a massimo 12 partecipanti.


Il corso

Durante il workshop vengono presentati gli elementi essenziali per la creazione di un home studio (scheda audio, monitor, tastiere, accenni storici). Vengono analizzate le fasi essenziali della produzione musicale come registrazione, editing, creazione di suoni, mix e mastering (sound design e acustica).

Non mancano alcuni accenni di teoria musicale e composizione moderna (note, tonalità, scale accordi), la scrittura di una batteria, la ritmica e l’arrangiamento, il tutto supportato dal software Ableton Live 11 e molti altri gratuiti. Infine, si pone l’attenzione verso i portali per l’autodistribuzione dei propri brani, come Spotify, considerando anche gli aspetti relativi a SIAE e il diritto d’autore.

Il programma

  • Cenni di acustica, cosa sono il suono e le frequenze
  • Home Studio: microfoni, mixer, scheda audio, controller
  • DAW – Ableton Live suite 11
  • Effetti audio e mixing, equalizzatori, filtri, compressori, saturatori, ecc.
  • Creazione del suono, virtual synth, plug-in, oscillatori
  • Teoria della musica, elementi essenziali di armonia e melodia moderna
  • Stesura di un progetto musicale o beat
  • Diritto d’autore, SIAE, Empals, portali di distribuzione (Spotify)
  • Store musicali (Splice) e le community artistiche
  • Software gratuiti essenziali e i vari portali di assistenza per la produzione


I formatori

Riccardo Rosin, dopo aver frequentato il corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio Statale di Musica “Cesare Pollini”, sceglie in seguito una formazione pianistica jazz e in Ableton Live, proponendo deejay set con strumentazione elettronica e percussioni, nel duo Deep Sasha.

Collabora con vari studi di registrazione padovani come Civico 29 ed Ooneek. Responsabile del ”Centro musicale giovanile diffuso” del Comune di Padova. Formatore del Corso Base di Musica Elettronica e Fonici del Conservatorio Cesare Pollini. Promotore della community Italiana Soundjcity.

Alessandro Zedda frequenta l’ultimo anno di Bachelor of Arts in Music Production presso la Music Academy di Bologna dove ha acquisito competenze nell’ambito della produzione musicale, della fonica e della post-produzione. Beat maker e produttore.


Per informazioni
PG Lab
Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel. 049 8204723
Email: padovapglabs@gmail.com