One Book One City – “La peste” di Albert Camus

L’Università di Padova, in collaborazione con il Comune, lancia la nuova edizione di “One Book One City“, il programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché sa parlare al presente e a persone di tutte le età.

Il libro scelto per la quinta edizione del progetto è “La peste” di Albert Camus.

Grazie alla partecipazione di tutte e tutti, One Book One City Padova si pone l’obiettivo di essere anche un laboratorio di idee, di momenti di creatività, un insieme di iniziative eterogenee – quali reading, proiezioni, spettacoli, progetti teatrali, mostre – e di attività in università, nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche, nei quartieri di Padova e online.

Sulla pagina dedicata al progetto è possibile aderire alla filosofia di One Book One City Padova e proporre iniziative e attività. Sulle stesse pagine, inoltre, viene pubblicato il calendario degli eventi, per restare sempre aggiornati sul programma.

Visita il sito Segui la pagina Facebook

Gli eventi in programma

29 aprile 2021 | Evento di lancio della quinta edizione

Riconoscere, fronteggiare e storicizzare l’epidemia. Leggersi in “La peste” di Camus

evento online – ore 17:00

Marika Piva, docente di letteratura francese dell’università di Padova, introduce temi, livelli metaforici e analogie con il presente de “La peste”, il capolavoro di A. Camus.

Presentano la nuova edizione di One Book One City Padova Annalisa Oboe, prorettrice alle Relazioni sociali, culturali e di genere dell’ateneo, Francesca Benciolini, assessora del comune di Padova, e Fiorita Luciano, capo settore del Gabinetto del Sindaco.

L’appuntamento viene trasmesso in diretta streaming nella pagina Facebook ufficiale del progetto e nel canale YouTube dell’Università.

Scopri di più


Per informazioni
One Book One City
Tel.: 0498271530
Mail: comunicazione@unipd.it