Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2023
Progetto Giovani promuove la nuova edizione del bando MAC Studi d’Artista per l’assegnazione di massimo 5 postazioni di lavoro condivise in uno spazio in piazza De Gasperi a Padova. MAC, arrivato alla sua quinta edizione, supporta, forma e promuove giovani artisti e artiste.
Gli assegnatari potranno usufruire gratuitamente per 3 o 6 mesi di una postazione di lavoro e studio ed essere supportati concretamente nella propria ricerca e nello sviluppo di un progetto artistico, attraverso le fasi di ideazione, progettazione, produzione, comunicazione della propria ricerca, oltre che attraverso un budget di valore massimo di 1000€.
Requisiti, dettagli e finalità sono descritti nel bando.
Le scadenza del bando è stata prorogata al 6 agosto 2023.
Cosa offre MAC
Spazio di lavoro
Uno spazio di lavoro condiviso per la progettazione e la produzione, con un massimo di 5 postazioni lavoro assegnate a titolo gratuito e allestite con la stessa dotazione. Gli studi di MAC possono essere utilizzati in due periodi, da scegliere al momento della candidatura:
- 6 mesi: da novembre 2023 a maggio 2024
- 3 mesi: da novembre 2023 a febbraio 2024
Collaborazioni curatoriali
MAC si avvale della consulenza e collaborazione di giovani curatori e curatrici attraverso studio visit, monitoraggi intermedi, approfondimenti su tematiche specifiche, con l’obiettivo di creare un network territoriale di professionisti del settore.
Collaborazioni scientifiche
MAC lavora in modalità transdisciplinare, coinvolgendo ricercatori e ricercatrici dell’Università di Padova, afferenti a Dipartimenti e discipline diversi, in un’ottica di interazione, dialogo, sviluppo dei saperi e arricchimento reciproco dei percorsi di ricerca.
Contributo economico
MAC prevede l’erogazione di un contributo di massimo 1000 € per la produzione del proprio progetto artistico, da svilupparsi nel corso della residenza. L’importo da erogare sarà valutato in relazione al progetto.
Promozione
- un programma di promozione e divulgazione del lavoro degli artisti attraverso momenti dedicati di presentazione, manifestazioni culturali in loco ed eventi mirati;
- un apparato comunicativo dedicato per promuovere il progetto e le/gli artisti coinvolti e incentivare la nascita di collaborazioni con altre realtà che si occupano di arte e cultura
Network
MAC offre la possibilità di accedere a momenti di networking con altri artisti, creativi, professionisti del settore, istituti di ricerca, realtà afferenti alle arti contemporanee. Sarà inoltre possibile usufruire delle opportunità e dei progetti attivi a Progetto Giovani, in collaborazione con le reti nazionali GAI (Giovani Artisti Italiani) e Bjcem (Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo).
Come candidarsi
Per candidarsi, è necessario compilare il modulo online, indicando i propri dati, il periodo di residenza prescelto e allegando i seguenti materiali:
- curriculum vitae;
- portfolio che illustri il proprio percorso artistico e di ricerca;
- lettera di presentazione;
- ipotesi di incontro/workshop/evento aperto al pubblico da organizzare presso lo spazio (che contribuirà a dare vita al programma pubblico di MAC), indicando il tema e il possibile target di riferimento.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre domenica 30 luglio 2023 6 agosto 2023. La partecipazione è gratuita.
Maggiori informazioni su requisiti e modalità di partecipazione sono disponibili all’interno del bando.
Consulta il bando completoMAC Q&A
Mercoledì 12 luglio alle 17:00 si è svolto un incontro informativo sul bando, aperto a chiunque avesse domande o dubbi da chiarire prima di inviare la propria candidatura. Chi non fosse riuscito a partecipare, può comunque contattare l’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it per eventuali richieste o chiarimenti.
MAC è un’iniziativa dell’Ufficio Progetto Giovani – Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova – con il supporto della Regione Veneto nell’ambito del Piano di interventi in materia di politiche giovanili “Giovani in Loco – GIL – Padova”, DGR Veneto 1550 del 11/11/2021, progetto “Costruire Cultura 5”. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’arte, del Cinema e della Musica e una collaborazione con il corso di laurea magistrale in Scienze per il Paesaggio del Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità – DiSSGeA dell’Università degli Studi di Padova.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4795
Email: pg.creativita@comune.padova.it
Instagram: @mac_studidartista