Repair Cafè Session – Impariamo a riparare gli oggetti

Giovedì 10 aprile, dalle 15:00 alle 18:00, Progetto Giovani organizza un nuovo appuntamento rivolto a makers e artigiani digitali: “Repair Café Session” è un laboratorio di riparazione e riuso condotto da Paolo Aliverti.

L’incontro si svolge presso il PG LAb di Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online. Il laboratorio è riservato a un massimo di 15 persone.

Compila il modulo di iscrizione

L’incontro

Nel corso dell’incontro, ogni partecipante può portare con sé degli attrezzi e uno o più oggetti rotti che verranno smontati facendo in modo che non avanzi qualche pezzo, adottando un metodo. Dopo aver smontato gli oggetti, insieme si cerca di capire come sono fatti e come funzionano riconoscendo i vari componenti.

Sotto la guida dell’esperto, i partecipanti sono guidati alla comprensione del guasto e scoprono come porvi rimedio. Sarà così possibile imparare il funzionamento di alcuni dispositivi e delle loro parti elettroniche (almeno a livello microscopico). L’incontro si conclude con un momento di confronto in cui ognuno spiega agli altri cosa ha capito e come intende fare la riparazione.

Ai partecipanti è richiesto di portare attrezzi e oggetti rotti (es. caricabatterie, giochi/dispositivi elettronici, radioline, ecc.). L’insegnante fornisce alcune nozioni di base su tecnologie, procedure e esempi di riparazioni reali, mettendo a disposizione tester, saldatore altri attrezzi.

Alcuni degli argomenti trattati sono:

  • smontare e rimontare oggetti;
  • capirne il funzionamento;
  • trovare le parti di ricambio;
  • costruirsi le parti di ricambio;
  • utilizzare gli attrezzi e anche il saldatore (per chi lo desidera).

Paolo Aliverti, imprenditore, maker e artigiano digitale, è co-fondatore di Fablab Milano, CEO di Reelco, autore de “Il manuale del maker” (ed. FAG Milano) ed “Elettronica per maker” (Ed. LSWR).


Per informazioni
PGLab – Ufficio Progetto Giovani
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it