Oriel Association promuove scambi giovanili Erasmus+ in diverse località europee. Gli scambi sono un’opportunità per conoscere l’Europa e arricchire il proprio bagaglio personale attraverso un’esperienza interculturale, permettendo un soggiorno all’estero in compagnia di un gruppo di altri coetanei provenienti da altri Paesi.
Oriel è un’organizzazione che, attraverso l’educazione non formale e metodi di apprendimento interculturale, propone ai giovani l’opportunità di intraprendere scambi giovanili e viaggi di crescita personale per incrementare il proprio potenziale, arricchire il proprio curriculum e aumentare l’impatto giovanile sulle comunità locali.
I progetti
Di seguito gli scambi giovanili in partenza. Cliccando su ciascun titolo è possibile conoscere i dettagli del progetto.
Oriel Association è ente d’invio per tutti i progetti: per maggiori informazioni e per ricevere l’infopack e/o inviare la propria candidatura, è necessario scrivere a orielassociationprojects2019@gmail.com, inviando una lettera motivazionale in inglese e il proprio CV in italiano e/o inglese.
Vitto e alloggio sono interamente a carico dell’associazione ospitante. Le spese di viaggio sono rimborsate al 100%, fino ad una cifra massima che può variare a seconda del Paese di destinazione. Il partecipante, solo dopo essere stato selezionato, è tenuto al pagamento della quota annuale dell’associazione Oriel del costo di 50 euro.
Chi: 2 partecipanti (18+)
Dove: Penagos, Spagna
Quando: dal 1° al 9 marzo 2022
Paesi partner: Estonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Grecia, Polonia, Italia, Spagna e Lituania.
Il progetto
Si tratta di un corso di formazione basato sull’apprendimento esperienziale. I partecipanti esploreranno e impareranno come possono utilizzare la Metodologia del Dragon Dreaming nel loro lavoro e come sviluppare progetti sostenibili di lunga durata.
Dragon Dreaming si basa sulla liberalizzazione dell’intelligenza collettiva, della creatività, della cooperazione e del potere dormiente dentro di noi e insito nelle nostre comunità. Il metodo Dragon Dreaming supporta la gestione di progetti di qualsiasi tipo, concentrandosi sul coinvolgimento profondo di ogni membro. Offre metodi per la realizzazione di progetti e organizzazioni creative, collaborative e sostenibili. Il metodo integra aspetti olistici che sono stati a lungo ignorati, separati o divisi nella nostra cultura: i nostri emisferi cerebrali destro e sinistro, logica e intuizione, individuo e ambiente, teoria e pratica, pensiero e azione, lavoro e gioco, successo e fallimento.
Gli obiettivi
- Imparare una nuova tecnica per la progettazione di progetti creativi, collaborativi e sostenibili, che miglioreranno la qualità dei nostri progetti.
- Acquisire nuovi strumenti per migliorare l’occupabilità, la partecipazione e la motivazione dei giovani con cui lavoriamo, in particolare quelli che si trovano in situazioni di svantaggio.
- Fornire una visione strategica ai nostri animatori giovanili e formatori, in modo che possano contribuire a migliorare le nostre organizzazioni.
Chi: 5 partecipanti (18-22 anni)
Dove: Targu Jiu, Romania
Quando: dal 13 al 19 marzo 2022
Paesi partner: Lituania, Turchia, Italia e Romania
Il progetto
Lo scambio giovanile intende accrescere la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani alla vita comunitaria e aumentare la conoscenza e la consapevolezza sul cyberbullismo.
Gli obiettivi
- Affrontare le insufficienti opportunità di partecipazione alla vita della società tra i giovani vulnerabili creando percorsi specifici per accrescere la consapevolezza e comportamenti di cittadinanza attiva e di partecipazione.
- Conoscenza dei diritti umani, della democrazia, del coinvolgimento dei giovani nelle comunità – strategie sul coinvolgimento degli stakeholder chiave della comunità.
- Competenze – capacità di applicare le conoscenze acquisite nel supportare/guidare i giovani a essere coinvolti nella comunità e ad aumentare la consapevolezza sui diritti umani, la cittadinanza e la democrazia.
- Atteggiamenti/comportamenti: la consapevolezza interculturale è il risultato dell’ambiente di apprendimento multiculturale, la consapevolezza e lo sviluppo della cittadinanza, nonché la leadership per la cittadinanza, lo sviluppo personale e l’atteggiamento positivo.
Chi: 3 partecipanti (18-30 anni)
Dove: Hondarribia, Spagna
Quando: dal 13 al 21 marzo 2022
Paesi partner: Polonia, Italia, Bulgaria, Spagna e Grecia
Il progetto
Il progetto si concentra sulla psicologia umana, sulle connessioni tra le persone e il mondo esterno, su come è possibile usare l’empatia e la conoscenza dell’altro per avere un impatto sociale positivo.
Queste competenze si possono imparare solo praticandole. La formazione si avvale, per questo, di di attività di role-playing, analisi di casi studio, valutazione della situazione nella comunità, giochi di simulazione, problem solving, ecc. Il focus è sul dialogo, sulla condivisione di buone pratiche, sull’apprendimento esperienziale, sul confronto delle situazioni in ogni Paese, tra gli altri.
Gli obiettivi
- Fornire ai partecipanti strumenti per generare impatto sociale.
- Introdurre l’agenzia personale come strumento per lo sviluppo personale e l’impatto sociale.
- Stimolare l’interazione tra partecipanti e leader giovanili, fornendo uno spazio per condividere esperienze, conoscenze e apprendere costruttivamente gli uni dagli altri.
- Incoraggiare sinergie trasversali tra i partecipanti, le organizzazioni e, in definitiva, tutti gli attori coinvolti nel progetto.
- Promuovere il sentimento di costruzione collettiva della società europea.
Chi: 2 partecipanti (18+)
Dove: Penagos, Spagna
Quando: dal 14 al 22 marzo 2022
Paesi partner: Francia, Italia, Regno Unito, Polonia, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Bulgaria, Slovacchia, Slovenia e Spagna
Il progetto
Il corso di formazione mira a mettere in contatto operatori giovanili interessati ad ampliare la propria prospettiva di gestione emotiva al fine di acquisire nuove competenze per affrontare e contrastare l’abuso di potere nel lavoro quotidiano con i giovani.
Attraverso la conoscenza e le metodologie di gestione delle emozioni, i partecipanti amplieranno le loro capacità e acquisiranno nuove abilità per il loro lavoro con i giovani. Pertanto, i loro strumenti per prevenire e contrastare l’esclusione sociale miglioreranno e si estenderanno in modo significativo.
Gli obiettivi
- Migliorare la capacità di identificare e gestire sentimenti ed emozioni.
- Mettere in pratica le conoscenze acquisite nel lavoro con i giovani.
- Facilitare la comunicazione più facile e migliorare il benessere psicosociale.
- Diventare moltiplicatori di tale conoscenza.
Chi: 5 partecipanti (18-30 anni)
Dove: Murzasichle, Polonia
Quando: dal 16 al 23 marzo 2022
Paesi partner: Polonia, Italia, Grecia, Bulgaria, Croazia e Spagna
Il progetto
Lo scambio giovanile è incentrato sulla creazione di uno spettacolo, utilizzando il teatro delle ombre che sarà usato per alludere alle diverse culture, ai problemi sociali presenti in ciascun Paese e alla loro identità, mostrando solidarietà e comunità nel contesto della difficile situazione in Europa.
Gli obiettivi
- Sviluppare i valori di tolleranza, inclusione sociale, cittadinanza attiva nei giovani attraverso laboratori basati su metodi non formali.
- Sviluppo delle competenze trasversali dei giovani attraverso laboratori teatrali.
- Sviluppare la capacità di esprimere te stesso, i tuoi punti di vista e le tradizioni attraverso il teatro delle ombre.
- Conoscere la cultura, le tradizioni, la storia dei paesi partecipanti al progetto.
- Promuovere i valori principali del progetto attraverso spettacoli teatrali.
Chi: 3 partecipanti (18+)
Dove: Căpățâneni, Romania
Quando: dal 17 al 25 marzo 2022
Paesi partner: Romania, Bulgaria, Grecia, Croazia, Italia, Nord Macedonia, Polonia, Slovacchia, Turchia, Ungheria
Il progetto
Il corso di formazione è dedicato al miglioramento della qualità del lavoro giovanile in campo ambientale.
Gli obiettivi
- Sviluppare una consapevolezza ambientale globale.
- Acquisire informazioni scientifiche aggiornate sui problemi e le attuali soluzioni per la sostenibilità ambientale.
- Sviluppare le capacità degli operatori giovanili di trasformare le informazioni in attività pratiche di educazione ambientale, utilizzando metodi non formali.
Chi: 5 partecipanti (18-30 anni)
Dove: Vilanova de Arousa, Spagna
Quando: dal 21 al 28 marzo 2022
Paesi partner: Grecia, Cipro, Turchia, Romania, Italia e Spagna
Il progetto
Lo scambio giovanile è incentrato sulla promozione dell´inclusione sociale e la tolleranza attraverso la danza e la creazione di coreografie.
Gli obiettivi
- Diffondere idee d´inclusione sociale e la sua tutela.
- Fornire ai giovani strumenti e conoscenze su come creare coreografie, che portino idee di protezione dell’inclusione sociale.
- Dimostrare che affrontare l’esclusione e l’emarginazione può essere fatto in vari modi fornendo ai partecipanti idee e metodi sull’istruzione non standard
- Creare strumenti di lavoro che possano essere utilizzati nelle comunità locali.
- Portare alla comprensione dei problemi odierni nell’area dell’inclusione fornendo esempi, idee e conoscenze teoriche.
Chi: 5 partecipanti (18+)
Dove: Penagos, Spagna
Quando: dal 25 al 30 marzo 2022
Paesi partner: Italia, Regno Unito e Spagna
Il progetto
Il corso di formazione mira a mettere in contatto operatori giovanili interessati ad ampliare la propria prospettiva di gestione emotiva al fine di acquisire nuove competenze per affrontare e contrastare l’abuso di potere nel lavoro quotidiano con i giovani.
Attraverso la conoscenza e le metodologie di gestione delle emozioni, i partecipanti amplieranno le loro capacità e acquisiranno nuove abilità per il loro lavoro con i giovani. Pertanto, i loro strumenti per prevenire e contrastare l’esclusione sociale miglioreranno e si estenderanno in modo significativo.
Gli obiettivi
- Migliorare la capacità di identificare e gestire sentimenti ed emozioni.
- Mettere in pratica le conoscenze acquisite nel lavoro con i giovani.
- Facilitare la comunicazione più facile e migliorare il benessere psicosociale.
- Diventare moltiplicatori di tale conoscenza.
Chi: 3 partecipanti (18+)
Dove: Căpățâneni, Romania
Quando: dal 26 marzo al 4 aprile 2022
Paesi partner: Romania, Bulgaria, Grecia, Croazia, Italia, Polonia, Slovacchia, Macedonia del Nord, Turchia e Ungheria
Il progetto
Il training course punta ad aumentare la qualità dell’animazione socioeducativa digitale delle ONG. Le tecnologie digitali stanno cambiando il mondo a una velocità incredibile e stanno rimodellando il modo in cui le persone in Europa vivono, lavorano e studiano. La trasformazione digitale in corso ha un impatto su molte parti della nostra vita quotidiana, dalla sempre crescente integrazione delle tecnologie digitali in tutti i settori dell’economia all’impatto sociale delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale (AI). Ben prima della crisi del COVID-19, l’evidenza era chiara sulla necessità di sostenere lo sviluppo delle competenze digitali di adulti e giovani in Europa. Oggi più che mai essere digitalmente competenti è sia una necessità che un diritto. Tuttavia, i livelli di competenze digitali in tutta Europa rimangono insoddisfacentemente bassi, con il 44% dei cittadini dell’UE che ha un livello insufficiente di competenze digitali.
Gli obiettivi
- Migliorare il livello di competenza per DigCompOrg – Elemento chiave “Insegnamento e pratiche di apprendimento”, “Com-petenze digitali del personale e sotto-elemento studenti”, per 9 ONG Giovani, fino alla fine del progetto.
- Potenziare 32 competenze digitali degli operatori giovanili per 9 ONG internazionali, da Newcomer (A1) a Expert (B2) misurate come livello di competenza nel Digital Competence Framework for Educators (DigCompEdu), entro la fine del progetto.
Chi: 5 partecipanti (18-29 anni)
Dove: Sinaia, Romania
Quando: dal 1 al 11 aprile 2022
Paesi partner: Grecia, Bulgaria, Polonia, Croazia, Romania, Italia and Spagna
Il progetto
Lo scambio giovanile si concentra sull’intelligenza emotiva e su come affrontare eventi difficili, come la pandemia, il successo nella vita, l’impatto di notizie false o di odio, la lotta alla discriminazione.
Gli obiettivi
- Migliorare l’intelligenza emotiva generale.
- Entrare maggiormente in contatto con le proprie emozioni.
- Gestire meglio le proprie emozioni.
- Capire come le emozioni favoriscono la discriminazione.
- Identificare strategie di manipolazione emotiva nei media.
- Investire nel proprio sviluppo personale e professionale.
- Imparare la psicologia da uno psicologo.
Chi: 2 partecipanti (18+)
Dove: Penagos, Spagna
Quando: dal 3 al 13 aprile 2022
Paesi partner: Olanda, Croazia, Lituania, Estonia, Romania, Lettonia, Francia, Repubblica Ceca, Italia, Serbia e Spagna
Il progetto
Si tratta di un corso di formazione basato sull’apprendimento esperienziale. I partecipanti esploreranno e impareranno come possono utilizzare la Metodologia del Dragon Dreaming nel loro lavoro e come sviluppare progetti sostenibili di lunga durata.
Dragon Dreaming si basa sulla liberalizzazione dell’intelligenza collettiva, della creatività, della cooperazione e del potere dormiente dentro di noi e insito nelle nostre comunità. Il metodo Dragon Dreaming supporta la gestione di progetti di qualsiasi tipo, concentrandosi sul coinvolgimento profondo di ogni membro. Offre metodi per la realizzazione di progetti e organizzazioni creative, collaborative e sostenibili. Il metodo integra aspetti olistici che sono stati a lungo ignorati, separati o divisi nella nostra cultura: i nostri emisferi cerebrali destro e sinistro, logica e intuizione, individuo e ambiente, teoria e pratica, pensiero e azione, lavoro e gioco, successo e fallimento.
Gli obiettivi
- Imparare una nuova tecnica per la progettazione di progetti creativi, collaborativi e sostenibili, che miglioreranno la qualità dei nostri progetti.
- Acquisire nuovi strumenti per migliorare l’occupabilità, la partecipazione e la motivazione dei giovani con cui lavoriamo, in particolare quelli che si trovano in situazioni di svantaggio.
- Fornire una visione strategica ai nostri animatori giovanili e formatori, in modo che possano contribuire a migliorare le nostre organizzazioni.
Chi: 3 partecipanti (18-29)
Dove: Căpățâneni, Romania
Quando: dal 5 al 13 aprile 2022
Paesi partner: Romania, Bulgaria, Grecia, Croazia, Italia, Polonia, Turchia, Ungheria
Lo scambio giovanile è dedicato al tema della cittadinanza digitale, ovvero all’uso responsabile della tecnologia da parte di chiunque utilizzi Internet e i dispositivi digitali per impegnarsi nella società. Il concetto di cittadinanza digitale integra praticamente le basi di un pacchetto educativo di base nel mondo digitale.
La cittadinanza digitale “buona” implica il coinvolgimento attivo dei giovani e insegna loro come connettersi tra loro, entrare in empatia e costruire relazioni durature attraverso gli strumenti digitali. D’altra parte, la cittadinanza digitale “cattiva” implica il cyberbullismo, l’uso irresponsabile dei social network e una generale mancanza di conoscenza su come utilizzare Internet in sicurezza. Attraverso questo progetto, ci si propone di educare i giovani delle aree rurali come cittadini digitali.
Gli obiettivi
- Aumentare le capacità di comunicazione e collaborazione nell’ambiente online, per 35 giovani delle aree rurali.
- Aumentare il livello di conoscenza di 35 giovani nelle aree rurali sui diritti e le responsabilità digitali.
- Sviluppare le competenze di 35 giovani nelle zone rurali per utilizzare Internet in sicurezza.
Chi: 5 partecipanti (18-30 anni)
Dove: Ludbreg, Croazia
Quando: dal 25 aprile al 3 maggio 2022
Paesi partner: Grecia, Croazia, Lettonia, Slovacchia, Italia e Spagna
Il progetto
Lo scambio è incentrato sulla promozione della protezione ambientale attraverso l´arte.
Gli obiettivi
- Incoraggiare i giovani verso una migliore comprensione dell’ecologia e della protezione dell’ambiente, materia che interessa sia lo spazio rurale che urbano e il modo in cui l’Europa sta affrontando questo problema.
- Sviluppare il dialogo interculturale tra i giovani di 6 diversi paesi attraverso attività basate sull’educazione non formale.
- Promuovere messaggi creativi e artistici trasferiti su magliette che saranno realizzati dai partecipanti, di questo progetto, in cui mostrano la loro percezione del tema di questo progetto, l’eco-sviluppo delle aree rurali.
Per informazioni
Oriel Association
Tel.: 347 1682976
Mail: orielassociation@gmail.com