Social media marketing per organizzazioni ed eventi culturali

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2022

Mercoledì 12 ottobre parte il corso “Social media marketing per organizzazioni ed eventi culturali” condotto da Giulia Barigelli presso PG Lab in piazza Caduti della Resistenza, 3.

  • Dal 12 ottobre al 30 novembre 2022: 8 incontri, ogni mercoledì dalle 17:00 alle 19:00.

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2022 di Gener@zioni in Corso.


Come partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50€.

Il corso è riservato a massimo 10 partecipanti.

Voglio partecipare!

Il corso

Progettato per chiunque sia interessato al marketing digitale e desideri aggiornare o costruire una presenza sui social media, il corso fornirà gli strumenti necessari per poter definire una potenziale strategia di comunicazione sui social per realtà dell’ambito culturale.

Nello specifico, saranno fornite le competenze utili per definire la strategia di marketing per un’istituzione culturale o la promozione di un evento culturale attraverso lo studio delle seguenti piattaforme social: Facebook ed Instagram, ed eventuale menzione a TikTok.

Il programma

Attraverso la presentazione e l’analisi di case study specifici, il corso sarà sviluppato in un periodo di due mesi, attraverso una lezione settimanale di due ore, per un totale di 16 ore.

Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche

  • SOCIAL MEDIA PER L’ARTE
    Nella prima parte del corso verranno presentati ed analizzati quali sono i social più utilizzati del settore: le loro peculiarità e specifiche tecniche.
  • SOCIAL MEDIA STRATEGY
    Nella seconda parte del corso si affronterà lo studio della strategia di comunicazione applicabile ad un’impresa culturale, partendo dalla definizione dell’identità e il pubblico di riferimento. I partecipanti impareranno a costruire un piano editoriale. Verranno discussi quali contenuti condividere, la loro frequenza di condivisione e il tone of voice da utilizzare nelle piattaforme.
  • CASE STUDY
    Analisi e discussione di particolari progetti comunicativi da utilizzare come esempio e spunto nella creazione della propria strategia di comunicazione.
  • PROMUOVERE L’ARTE
    Nell’ultima parte del corso verranno spiegate le modalità per gestire campagne pubblicitarie e promuovere i contenuti sui social. Eventuale menzione alla realizzazione di contenuti grafici (tool gratuiti per realizzazione del materiale pubblicitario e per creatività da condividere sui social)

Giulia Barigelli

Social Media Manager Freelance per realtà del settore culturale. Laureata in Economia e Gestioni delle Arti e delle attività culturali a Venezia, e con un corso di specializzazione in Storytelling per l’Arte presso lo IED di Venezia, ha lavorato con gallerie d’arte, fiere d’arte contemporanea ed enti culturali in Italia e all’estero. Attraverso Plan-t-s, il suo studio, offre consulenza e creatività per progetti di comunicazione strategica.


Per informazioni
PG Lab
Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel. 049 8204723
Email: padovapglabs@gmail.com