Social media marketing per organizzazioni ed eventi culturali
Animazione3 Marzo 2022-Commenti disabilitati su Social media marketing per organizzazioni ed eventi culturali
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2022
Mercoledì 12 ottobre parte il corso “Social media marketing per organizzazioni ed eventi culturali” condotto da Giulia Barigelli presso PG Lab in piazza Caduti della Resistenza, 3.
Dal 12 ottobre al 30 novembre 2022: 8 incontri, ogni mercoledì dalle 17:00 alle 19:00.
Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50€.
Progettato per chiunque sia interessato al marketing digitale e desideri aggiornare o costruire una presenza sui social media, il corso fornirà gli strumenti necessari per poter definire una potenziale strategia di comunicazione sui social per realtà dell’ambito culturale.
Nello specifico, saranno fornite le competenze utili per definire la strategia di marketing per un’istituzione culturale o la promozione di un evento culturale attraverso lo studio delle seguenti piattaforme social: Facebook ed Instagram, ed eventuale menzione a TikTok.
Il programma
Attraverso la presentazione e l’analisi di case study specifici, il corso sarà sviluppato in un periodo di due mesi, attraverso una lezione settimanale di due ore, per un totale di 16 ore.
Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche
SOCIAL MEDIA PER L’ARTE Nella prima parte del corso verranno presentati ed analizzati quali sono i social più utilizzati del settore: le loro peculiarità e specifiche tecniche.
SOCIAL MEDIA STRATEGY Nella seconda parte del corso si affronterà lo studio della strategia di comunicazione applicabile ad un’impresa culturale, partendo dalla definizione dell’identità e il pubblico di riferimento. I partecipanti impareranno a costruire un piano editoriale. Verranno discussi quali contenuti condividere, la loro frequenza di condivisione e il tone of voice da utilizzare nelle piattaforme.
CASE STUDY Analisi e discussione di particolari progetti comunicativi da utilizzare come esempio e spunto nella creazione della propria strategia di comunicazione.
PROMUOVERE L’ARTE Nell’ultima parte del corso verranno spiegate le modalità per gestire campagne pubblicitarie e promuovere i contenuti sui social. Eventuale menzione alla realizzazione di contenuti grafici (tool gratuiti per realizzazione del materiale pubblicitario e per creatività da condividere sui social)
Giulia Barigelli
Social Media Manager Freelance per realtà del settore culturale. Laureata in Economia e Gestioni delle Arti e delle attività culturali a Venezia, e con un corso di specializzazione in Storytelling per l’Arte presso lo IED di Venezia, ha lavorato con gallerie d’arte, fiere d’arte contemporanea ed enti culturali in Italia e all’estero. Attraverso Plan-t-s, il suo studio, offre consulenza e creatività per progetti di comunicazione strategica.
Per informazioni PG Lab Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova Tel. 049 8204723 Email: padovapglabs@gmail.com
I Punti Locali Eurodesk organizzano un nuovo ciclo di webinar informativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.