Conversare in una lingua straniera con giovani madrelingua provenienti dall’Europa e dal resto del mondo: il Tandem Language Learning è un’occasione per conoscere persone di tutte le nazionalità e mettere alla prova le proprie conoscenze linguistiche in modo informale, economico ed efficace.
La formula più diffusa è quella face to face ma, da diversi anni, presso l’Ufficio Progetto Giovani, il tandem si svolge anche in gruppo: uno scambio linguistico tra un gruppo di persone che parlano due lingue differenti, l’italiano e la lingua straniera.
N.B. Il tandem non è un corso di lingua! Per partecipare attivamente è necessaria una conoscenza linguistica di base.
Dove e quando
I tandem individuali e di gruppo si riuniscono negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, in via Altinate, 71 a Padova.
Come partecipare
La partecipazione ai tandem è sempre gratuita e riservata a giovani tra i 15 e i 35 anni. Per accedere, è necessario prenotarsi compilando l’apposito modulo online.
Qualche consiglio
Il progetto prevede un’esperienza assolutamente informale di apprendimento. La partecipazione è libera ed è possibile inserirsi nel gruppo già avviato in qualunque momento.
I gruppi sono generalmente attivi nel periodo compreso da settembre/ottobre fino a giugno/luglio, in base alla disponibilità dei madrelingua.
L’attività dei madrelingua stranieri è totalmente volontaria. È importante essere disponibili nei loro confronti ricordando che non sono insegnanti e condividono l’obiettivo degli italiani: approfondire la conoscenza di una lingua straniera conversando con dei coetanei.
Maggiori informazioni
Per tutte le informazioni sui tandem attivi e su eventuali variazioni orarie, consulta le notizie dedicate.