Step by Step 2022

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2022

La mostra

Dal 27 aprile, a Padova in Piazza de Gasperi, 10, Progetto Giovani presenta la sedicesima edizione di Step by Step, il progetto di formazione sull’arte contemporanea realizzato in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.

La mostra è visitabile dal martedì al giovedì, nella fascia oraria 11:00 – 18:00, fino al 27 maggio.

L’iniziativa coinvolge 15 studenti e studentesse del laboratorio “Curare una mostra d’arte” dell’Università di Padova e 7 artisti e artiste emergenti under 35 selezionati tramite bando e dall’Archivio locale GAI.

Il gruppo ha avuto la possibilità di misurarsi nella dinamica curatoriale in un contesto reale e pratico per sperimentare e attivare prassi e modelli dell’arte contemporanea.

Gli artisti e i curatori coinvolti hanno condiviso per alcuni mesi un percorso di lavoro comune, per seguire tutte le fasi di progettazione, organizzazione e realizzazione dell’esposizione, dal primo sopralluogo alla valutazione di fattibilità, dall’allestimento all’inaugurazione.

Come di consueto, la mostra si svolge in luoghi non convenzionali. La sede di questa edizione è all’interno di un contesto urbano interessato da significative azioni di rigenerazione urbana a base culturale attivate dall’area creatività di Progetto Giovani.

Insieme al lavoro pratico, Step By Step si è articolato inoltre con appuntamenti di monitoraggio periodici e incontri formativi con artisti e curatori professionisti e realtà del territorio legate all’arte contemporanea.


Gli artisti e i curatori

  • Nicolò Andreatta a cura di Valentina Bruscagin, Angelica Contrino e Alice Meneguzzo
  • Francesca Faggian a cura di Arianna Crescenzio e Lisa Angelica Manente
  • Monica Gallina a cura di Giada Biasin e Ilenia Cusinato
  • Federica Marra a cura di Iris Alberton e Mariachiara Casiello
  • Marta Polato a cura di Filippo Canu e Riccardo Ress
  • Sara Scarpa a cura di Michela Alcuniti e Andrea Giorio
  • Denise Tosato a cura di Federica Meneghetti e Alessia Pinton

L’inaugurazione

L’inaugurazione si è svolta mercoledì 27 aprile alle 18:00 al civico 10 di Piazza De Gasperi.

Nel corso della serata è stato presentato inoltre il catalogo dell’edizione del 2019, la cui pubblicazione era stata sospesa durante la pandemia.

Scarica il catalogo dell’edizione 2019

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Email: pg.creativita@comune.padova.it
Tel. 049 820 4795