
È online il bando del concorso “Teolo Arte e Natura” organizzato e promosso dal Comune di Teolo con il sostegno della Fondazione Cariparo.
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare e proteggere il patrimonio culturale e ambientale dei Colli Euganei, attraverso l’utilizzo della progettualità artistica come strumento di rigenerazione culturale, ecologica e sociale.
Il bando
Il concorso ha come oggetto la selezione di progetti di opere e installazioni artistiche, realizzate con materiali naturali e sostenibili da collocare all’aperto al Parco Avventura Le Fiorine, situato presso il Comune di Teolo.
La destinazione delle opere – che possono essere realizzate parzialmente o interamente sul posto – è all’esterno pertanto è necessario che siano durevoli e resistenti al mutamento e deperimento causato dai fattori atmosferici.
Il tema del concorso è libero e, per ogni artista selezionato, è previsto un premio in denaro di 2.600 Euro.
Come partecipare
Il bando è aperto a tutte e tutti gli artisti – singoli e collettivi – maggiorenni.
La partecipazione è gratuita e la domanda va compilata attraverso l’apposito modulo di iscrizione entro il 2 marzo 2026, allegando curriculum, portfolio e presentazione del progetto.
L’installazione delle opere selezionate è prevista nel periodo tra il 24 maggio e il 21 giugno 2026, con successiva esposizione a luglio 2026.
Non sono ammesse opere performative, sceniche o multimediali.
Consulta il bando completoPer informazioni
Teolo Arte e Natura
Mail: teolo.arte.natura@gmail.com


