
Dal 16 febbraio al 15 luglio 2026, il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione dei tirocini formativi presso la sede di Bruxelles, destinati a giovani cittadine e cittadini europei.
La partecipazione è gratuita e le candidature devono essere presentate entro il 30 settembre 2025, tramite l’apposito portale, seguendo le istruzioni indicate sul sito del Committee of the Regions.
Tirocini
I tirocini Cicero prevedono un impegno di 40 ore settimanali e hanno una durata di 5 mesi, durante i quali i tirocinanti scelti svolgono diverse mansioni, a secondo del dipartimento di assegnazione. In particolare alcuni dipartimenti sono prevalentemente di natura politica o amministrativa.
Per i tirocinanti è prevista una retribuzione di importo mensile di circa 1.493€ e un’indennità di viaggio e mobilità e assicurazione per eventuali infortuni.
Requisiti
- essere in possesso della cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di uno degli stati che hanno presentato richiesta di adesione;
- aver completato almeno il primo ciclo di studi universitari;
- conoscere una lingua ufficiale UE e almeno una delle due lingue di lavoro del Comitato (inglese o francese);
- non aver effettuato precedentemente stage o esperienze di lavoro presso le istituzioni europee, di durata superiore alle otto settimane.
Per informazioni
Comitato Europeo delle Regioni


