Tirocini nelle scuole italiane all’estero

È pubblicato il nuovo bando per tirocini curriculari MAECI-MUR-CRUI rivolto a studentesse e studenti iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico.

Il programma nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), le Università italiane e la Fondazione CRUI, e offre l’opportunità di svolgere un’esperienza formativa all’interno delle scuole italiane all’estero.


Il bando

Il bando prevede 14 tirocini curriculari da svolgersi presso sei Istituti scolastici statali omnicomprensivi situati ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo, nel periodo che va dall’8 settembre al 7 dicembre 2025, con possibilità di proroga di un mese.

I tirocinanti sono coinvolti in attività di supporto alla didattica, ricerche, analisi dati, comunicazione istituzionale e nell’organizzazione di eventi, affiancando il personale scolastico e del MAECI.


Come candidarsi

Per candidarsi è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’età inferiore ai 29 anni;
  • essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico;
  • aver acquisito almeno 60 CFU (magistrale) o 230 CFU (ciclo unico);
  • avere una conoscenza certificata della lingua inglese di livello B2;
  • aver conseguito una media voti non inferiore a 27/30.

È previsto un rimborso spese minimo di 300 Euro al mese, suddiviso equamente tra MAECI e l’università di appartenenza.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, attraverso il portale dedicato, entro martedì 20 maggio 2025.

Consulta il bando completo

Per informazioni
Tirocini CRUI