
Giovedì 29 maggio, dalle 17:00 alle 20:00, Progetto Giovani presenta l’ultimo workshop del programma pubblico di MAC Studi d’artista, ideato dalle artiste e dagli artisti in residenza.
“Tu che per prima sei venuta a darmi il cambio nel mio posto di guardia” prevede un laboratorio e una performance di pratiche corporee e vocali con Chiara Cecconello, Ida Malfatti, Francesca Dibiase, Zoe Francia Lamattina.
Il laboratorio si svolge presso la sala polivalente Diego Valeri (via Diego Valeri, 19). La performance si svolge venerdì 30 maggio, dalle 19:30 alle 21:00, nell’ambito dell’evento di chiusura di MAC Studi d’artista, in piazza De Gasperi, 13.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online. Non sono richieste conoscenze pregresse.
Compila il modulo di iscrizioneIl laboratorio
Che spazio occupa una voce? Qual è il tono di voce richiesto a una certa soggettività in un certo ambiente sonoro? Come si fa a prendere parola? Come si fa ad avere voce in capitolo? Quando posso urlare in uno spazio pubblico? Quando voglio urlare in uno spazio pubblico? Come sto mentre urlo in uno spazio pubblico? C’è qualcuna/o che mi copre le spalle mentre faccio questo esperimento?
A partire da queste domande, nel corso del laboratorio vengono sperimentate pratiche corporee e sonore che non presuppongono precedenti esperienze nel canto e/o nel movimento, per aprire le diverse voci del proprio corpo e scoprirne la potenza. Nell’ultima parte, le artiste condivideranno con le/i partecipanti alcuni strumenti e pratiche che costituiranno la base della performance finale.
L’azione performativa sarà un’occasione per attraversare lo spazio urbano in modo corale, portando all’esterno le domande e le pratiche emerse nel laboratorio.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it