Un libro tante scuole – Antonio Tabucchi

Un libro, tante scuole” è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è quello di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.

La terza edizione del progetto è dedicata al classico della narrativa italiana Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi.

Per aderire a “Un libro tante scuole” e ricevere gratuitamente copie del libro per i propri studenti, fino al 20 dicembre le scuole possono candidarsi sulla piattaforma SalTo+.


Il progetto

Il progetto, rivolto a alle classi del triennio della scuola secondaria di II grado, riunisce attorno a un grande romanzo studentesse e studenti da tutta Italia, stimolando la riflessione grazie anche a contributi testuali e audio originali di autrici e autori contemporanei.

6 podcast prodotti in collaborazione con Chora Media, saranno disponibili da febbraio sulle principali piattaforme. Grandi autori e autrici: Dacia Maraini, Paolo di Paolo, Chiara Valerio, Fabio Stassi, Romana Petri, Andrea Bajani raccontano il romanzo e il suo autore rispondendo alle domande di un gruppo di studenti, guidato dall’autrice e giornalista Valentina Farinaccio.

Sono inoltre previste 4 lezioni in presenza presso le sedi delle Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Vicenza, Torino, Napoli.

Ai ragazzi e alle ragazze viene data la possibilità di scrivere sia recensioni per raccontare in modo la loro esperienza di lettura, per costruire uno spazio collettivo di discussione e dare visibilità al lavoro delle scuole.

Per saperne di più

Per informazioni
Salone Internazionale del Libro di Torino