Veneto night – La notte dei ricercatori si svolge a Venezia e Padova: ogni città presenta un programma ricco di incontri dedicati alla ricerca scientifica. L’iniziativa, che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico, ricorre venerdì 30 settembre.
I partner che partecipano alla manifestazione sono l’Università di Padova, l’Università Ca’ Foscari e l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
L’evento si inserisce all’interno dell’iniziativa European Researchers’ Night, cui prendono parte 25 Paesi dell’Unione Europea.
Per una notte, chiunque può essere uno scienziato
Venetonight – Researchers’ Night rappresenta un’occasione per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, aprendo uno spazio di incontro e dialogo con la cittadinanza e sensibilizzando i giovani alla carriera scientifica.
Il 30 settembre 2022 sarà possibile incontrare ricercatrici e ricercatori e scoprire il fascino della scienza e dell’innovazione attraverso attività come esperimenti, interviste, giochi, conferenze divulgative e spettacoli.
Le città venete che prendono parte all’iniziativa sono Venezia e Padova.
Come partecipare
La partecipazione è libera e gratuita, alcuni incontri richiedono la prenotazione online.
Padova
L’edizione 2022 di VenetoNight assume un nuovo format: Science4all, la festa della scienza. Questa manifestazione si svolge dal 26 settembre al 2 ottobre e celebra gli 800 anni dell’Università di Padova.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata all’evento.
Scopri il programma e iscrivitiVenezia
L’università Ca’ Foscari di Venezia propone un ricco programma. Le attività si svolgono venerdì 30 settembre dalle 9:30 alle 20:30 e alle 21:00 è previsto uno spettacolo teatrale a conclusione della manifestazione.
Per informazioni e prenotazioni consulta la pagina dedicata all’evento.
Scopri il programma e iscrivitiPer informazioni
Venetonight
Science4all
2022 European Researchers’ Night